Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva carburanti autocarri a noleggio

SGI BIBI

Utente
salve a tutti, chiedo una cosa: il carburante preso per autocarrate a noleggio (tipo manitou), è detraibile? si tratta sia di pieni fatti al distributori che di taniche a parte
grazie e buona giornata
 
Riferimento: iva carburanti autocarri a noleggio

Non so che tipo di soggetto sei. Nel caso in cui tu fossi una società:

- per quanto riguarda la deducibilità dei costi ai fini delle imposte dirette l'Agenzia delle Entrate ha avuto più volte modo di specificare (circ. n. 1/E del 2007, n. 37/E del 1997, 48/E del 1998, Ris. 231 del 2007) che si considerano strumentali all'attività dell'impresa i veicoli senza i quali l'attività di impresa non può essere esercitata (autovetture per le imprese di noleggio, aeromobili utilizzati per l'addestramento al volo, autovetture per la scuola guida ecc.); per tutti gli altri casi si prescinde dalla prova dell'effettiva destinazione del bene per finalità strettamente connesse con l'esercizio dell'attività e la società non può dimostrare l'esclusiva destinazione del bene allo svolgimento dell'impresa. La deducibilità pertanto è limitata al 40%;

- per quanto riguarda la detrabilità IVA la Risoluzione n. 6/08 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha precisato che l'IVA è integralmente detraibile con riferimento ai costi relativi ai veicoli utilizzati esclusivamente nell'attività d'impresa, tra cui le auto aziendali messe a disposizione dei dipendenti a fronte di uno specifico corrispettivo; per le auto che sono a disposizione dei dipendenti senza uno specifico corrispettivo invece può essere detratto solo il 40% dell'IVA.

Ciao, Francesca
 
Riferimento: iva carburanti autocarri a noleggio

Scusa, un'ultima precisazione: hai la scheda carburante debitamente compilata e timbrata?
Se si puoi fare come ti ho detto, altrimenti non puoi fare nulla con l'iva. E' tutto costo.
Ciao, Francesca
 
Riferimento: iva carburanti autocarri a noleggio

ciao, grazie per la spiegazione. la mia è una società edile che usa autocarrate a noleggio per lavorare sopra i tetti, per cui è dimostrato che è stata utilizzata per scopi azienali infatti ho la fattura del noleggio:ho carburante fatto presso il ns. distributore di fiducia che ci rilascia fttura mensile e quindi lì non ci sono problemi, ma ho carburante fatto in taniche con rilascio dello scontrino e quindi io potrei anche fare la scheda carburante con nominativo del manitou anolo ma non ho i timbri. la posso fare lo stesso la scheda e detrarre l'iva?? altrimenti io butto lo scotrino in spese documentate e non mi detraggo nulla... e la prox volta prima di acquistare carb fuorvia... o fanno come dico o li bastono :mad:.
che mi dici?
grazie mille e buona giornata ciao
 
Alto