Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva autovetture

V

valeria

Ospite
Salve a tutti,

sono nuova ma ho trovato il forum molto utile.
La mia domanda è questa: so che con la nuova finanziaria a partire dal 2006 il costo,delle spese sostenute per le macchine classificate autovetture, è tutto indetraibile mentre l'iva rimane invariata cioè iva al 20% indetraibile al 100%.
Mentre prima il costo era deducibile per il 50% e per il 50% indeducibile.
Quindi dal 2006 tutto quello che risulta essere una spesa legata ad una autovettura non è più scaricabile, nè come iva nè come costo se tutto è indeducibile, è corretto?
Vi prego di farmi sapere.

Grazie mille.
Valeria

[%sig%]
 
Per quanto riguarda i costi, a partire dal 2006 per le autovetture di imprese in effetti sono stati resi indeducibili. Per quanto riguarda l'IVA invece, resta detraibile nella misura in cui il bene è strumentale per l'Impresa. Hanno momentaneamente previsto una detrazione del 40% per la generalità delle imprese, ma non è escluso che prevederanno tabelle per settori di attività; fermo restando la possibilità dell'imprenditore di dimostrare una percentuale più elevata in rapporto all'effettivo utilizzo aziendale.
 
grazie mille Greta per la risposta!
Ma se io già prima registravo le fatture legate alle autovetture dei miei titolari con l'iva al 20% indetraibile al 100% significa che l'iva non la scaricavo nemmeno prima giusto?
 
Prima infatti l'IVA era indetraibile sulle autovetture. Ma dopo la sentenza UE che ha decretato illegittimo il comportamento dell'Italia, l'IVA sulle auto diventa detraibile nelle modalità sopra descritte.
 
si ma fino a quando questo non entrerà in vigore io so che devo mettere l'iva indetraibile al 100%
 
devo acquistare un autovettura e vorrei sapere se la posso immatricolare autocarro per poter detrarre iva e costi al 100%
sono titolare di un autolavaggio.
 
Alto