Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA autovetture

A

Avv

Ospite
Buon pomeriggio, vorrei porre un quesito.
Sono un avvocato, mi hanno proposto una formula vantaggiosa per il noleggio triennale di un'autovettura, ove al costo mensile di tot euro sono compresi tutti i costi relativi alla vettura stessa (nolo, assicurazione, bollo, manutenzione ....).
A seguito della sentenza della Corte Europea e al D.L. 258/06, che stabiliscono la totale detraibilità dell'IVA sulle autovetture, mi chiedo:
1. Con la suddetta operazione posso detrarre l'IVA?
L'AdE con Circ. n. 1/E ha fornito chiarimenti in merito dicendo che è possibile detrarre l'IVA se il mezzo è inerente all'attività.
2. Per la mia professione (avvocato) come si orienta il fisco?
Io uso l'auto ogni giorno x andare in tribunale e in studio, ed è il mio unico mezzo di locomozione.
Grazie per le cortesi risposte.
 
Ad oggi dopo la sentenza UE c'è una sorta di vuoto normativo, o meglio la norma da considerare è quella dell'inerenza all'attività e dell'afferenza.
Si potrebbe anche argomentare che tu usi la macchina solo per il lavoro ma per il fisco non è affatto così in quanto si ipotizza comunque un uso anche personale.
Anzi si stanno orientando su percentuali di detraibilità del 35% - 40% a quanto mi risulta.
 
A quanto mi risulta è possibile detrarre il 50% del costo fino ad un massimo di 3.615,20 l'anno, relativamente al noleggio.
E gli altri costi (assic., bollo, manutenz.), che devono essere esposti separatamente, che limiti hanno?
E ripeto...... con l'IVA che si fa?
 
Alto