Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva autocarro

M

Marco

Ospite
Il mio mezzo di trasporto è omologato come autocarro per trasporto di cose. Attualmente sono dipendente,ma in caso in cui dovessi intraprendere l'apertura di una ditta individuale, posso farlo rientrare nella gestione aziendale e dunque detrarre l' Iva su gasolio, manutenzione, autostrada etc.? Avendo la fattura intestata a me, come ditta individuale posso detrarre l'iva sull acquisto pur avendolo acquistato prima dell'apertura della ditta?

[%sig%]
 
in questo caso per l'imprenditore individuale vale l'art. 65 dpr 917/86 comma 3 bis

3-bis. Per i beni strumentali dell’impresa individuale provenienti dal patrimonio personale dell’imprenditore è riconosciuto, ai fini fiscali, il costo determinato in base alle disposizioni di cui al dpr 23-12-1974, n. 689, da iscrivere tra le attività relative all’impresa
nell’inventario di cui all’art. 2217 del Codice civile, ovvero, per le imprese di cui all’art.
66,nel registro dei cespiti ammortizzabili.
Le relative quote di ammortamento sono
calcolate a decorrere dall’esercizio in corso alla data dell’iscrizione.

quindi potrai ammortizzare il costo valutato come sopra del tuo autocarro, no per l'iva sull'acquisto in quanto la fattura è antecedente all'apertura della posizione iva.

Ok dalla data di apertura di tale posizione iva alla detrazione di iva su manutenzioni gasolio ecc ecc per l'autocarro usato come bene strumentale inerente all'attività.

ciao
 
Alto