Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva auto estere

L

leonardo

Ospite
Salve,sono un commerciante di auto che spesso si rivolge ad importatori per acquistare veicoli;Gradirei avere un consiglio su cosa mi possa effettivamente tutelare dal non incorrere ad un eventuale pagamento iva a posteriori, dato da mancato versamento iva di taluni fornitori,tenendo presente che i prezzi di acquisto che a noi vengono praticati sono di mercato e non sono così bassi da poterci lasciar pensare un mancarto versamento.Cortesemente ringrazio Leonardo

[%sig%]
 
Se tu acquisti da un soggetto importatore questo dovrà emetterti fattura con IVA e quindi dove stà il problema??
Diverso è il discorso se questo è uno pseudo importatore nel senso che ti fa acquistare l'autovettura direttamente da un soggetto della CEE e tu la destini al tuo cliente.
 
Il problema al quale io mi riferivo è la nuova legge sulla soliderarietà del pagamento dell'iva introdotto con la nuova finanziaria 2005,che obbliga un soggetto diverso dal cedente al pagamento dell'imposta in caso di mancato versamento

[%sig%]
 
In caso di acquisto di particolari beni (da individuarsi con apposito decreto ministeriale) a prezzi inferiori al valore normale degli stessi, l'acquirente soggetto passivo IVA è solidalmente responsabile con il cedente per l’eventuale mancato pagamento dell’imposta da parte di quest’ultimo, salvo non sia in grado di dimostrare, documentalmente, che il minor prezzo della transazione è stato pattuito in ragione di eventi o situazioni di fatto oggettivamente rilevabili, in virtù di specifiche disposizioni di legge, oppure che non è connesso con il mancato pagamento dell’imposta.
 
Alto