Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AUTO AZIENDALE

R

RIC

Ospite
FATEMI CAPIRE 1 COSA....VISTO CHE STO PER ACQUISTARE 1 AUTO DA UTLIZZARE PER LAVORO PER LA MIA DITTA INDIVIDUALE, NON PROFESSIONISTA, MA L'IVA POSSO DETRARLA O NO? SI PARLA SOLO DEI RIMBORSI PREGRESSI MA NON DI QUELLO CHE SI DEVE FARE ADESSO...

[%sig%]
 
Adesso si dovrebbe seguire quanto previsto dalla famosa Direttiva CEE n. 388/77. In pratica si può detrarre l'iva se e nella misura in cui l'autoveicolo (ad uso promiscuo, cioè non autocarro) è effettivamente impiegato nell'attività aziendale.
Dovranno essere a breve emanate delle disposizioni più specifiche. Nell'attesa alcuni consigliano di applicare una percentuale forfettaria del 50%, ovvero conteggiare il num. di giorni rispetto al totale annuo in cui il veicolo è utilizzato per fini privati.

[email protected]
 
La Direttiva CEE n. 388/77 non ha previsto una percentuale di detrazione.
La detrazione dell'imposta risulterà subordinata al verificarsi dei necessari requisiti di inerenza ed afferenza ( da dimostrare )e non solo ad una presunta e generica strumentalità del bene.
Sarebbe auspicabile che il legislatore emanasse delle direttive in merito ( per es. il 50% ) , lasciando a chi effettivamente utilizza più intensamente il bene l'onere della dimostrazione e della prova.
La soluzione proposta di distinguere semplicemente i giorni di utilizzo per fini privati da quelli per fini aziendali non sembra praticabile in quanto potrebbe essere contestata dall'Ufficio ed in assenza di ulteriori elementi di prova risulterebbe alquanto arduo superarla.
Naturalmente la questione và valutata caso per caso con riguardo alla peculiarità dell'attività ed alle esigenze aziendali in termini di utilizzo del bene.

[%sig%]
 
Alto