Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA all'estero

Salve , sono nuovo di questo forum e in generale anche delle problematiche legate all'IVA. Vi Scrivo perchè da tempo mi sto informando su come fare a gestire dei rapporti di compravendita con l'estero ma non ho ancora chiare le idee, quindi chiedo a voi un aiuto. Mi spiego meglio...

Io sono una persona fisica senza partita iva ed avrei bisogno di acquistare un prodotto dall'estero per poi rivenderlo sempre all'estero. Al momento non intendo aprire una partita iva perchè non effettuo spesso questo tipo di commercio (un paio di volte all'anno).

Adesso quello che mi succede è: Se compro un prodotto all'estero con partita iva (intrastat, da quanto ho capito) l'oggetto mi viene fatturato senza l'applicazione dell'iva, mentre io non essendo possessore di p.iva come posso fare ad acquistare regolarmente questo oggetto per poi rivenderlo all'estero ad un possessore di partita iva ? Non ho modo di recuperare l'iva vero?


Altra cosa, in questo tipo di compravendita, nel caso in cui io avessi la partita iva essa andrebbe versata praticamente solo allo stato in cui il bene si è effettivamente consumato esatto?

Scusate il linguaggio base :)


Grazie mille
 
Alto