Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva alla cassa?

Salve,
ho pensato di registrarmi perchè certa di avere delle risposte circa il decreto anticrisi 185/2008, concernente la c.d. Iva Alla Cassa. Poco fa..navigando...ho letto che "non ci sarà sperimentazione per l'Iva per cassa, cioè per il versamento dell'Iva solo una volta incassata".
Vi riporto quanto letto:
"Si dovrebbe quindi eliminare il triennio di sperimentazione (2009, 2010 e 2011) e, dall'entrata in vigore della legge di conversione, sarà possibile differire il pagamento dell' Iva per particolari categorie di contribuenti, in un tempo successivo all’incasso. Naturalmente, l’imposta sul valore aggiunto, sarà comunque esigibile al momento del pagamento dei corrispettivi.
Inoltre, con un altro emendamento, i relatori sopprimono il comma tre dell'articolo 10 con cui si dettavano le disposizioni per il versamento dell'importo non corrisposto, nonostante il decreto milleproroghe di fine anno fosse già intervenuto."
Non sono esperta in materia...ecco perchè ricorro a voi. Dunque..il decreto succitato verrà o no convertito in legge? L'Iva..la si continuerà ad anticipare alle Aziende, ossia la si pagherà all'emissione della fattura? O si avrà la possibilità di pagare l'imposta nel momento in cui si incassa il corrispettivo, anzichè all'emissione della stessa?
In attesa di riscontro,
vi ringrazio e saluto cordialmente

Fragolemartini
 
Ultima modifica:
Alto