Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 4%... quali i presupposti e i riferimenti da indicare in fattura?

fiore70

Utente
Eccomi nuovamente a chiedere il vostro aiuto.
Devo fatturare lavori di manodopera (tinteggiatura) a una azienda SRL (per chi avesse letto il post "Reverse charge, comanda chi fa la fattura o chi la riceve?" sono sempre io e la fattura che devo fare è proprio quella che poteva potenzialmente essere in reverse charge e alla fine è stato stabilito che non lo è in quanto l'azienda non è inquadrata nel settore costruzioni ma nel settore rivalutazioni immobili e in aggiunta anche il fatto che è venuto alla luce il fatto che non vi sono 3 soggetti ma solo 2 in quanto il cantiere è di proprietà della ditta e non di un terzo soggetto).
I lavori sono stati svolti nel cantiere di proprietà di questa ditta (hanno costruito delle villette da vendere).
Mi è stato chiesto di fatturare questi lavori di manodopera con iva al 4% e mi è stato detto che alla consegna della fattura mi consegneranno un foglio che giustifica questa aliquota.
Vorrei sapere da voi esperti se è possibile che debba applicare l'iva al 4% e in base a cosa?
Devo indicare qualche articolo di legge per giustificare questo?
Che cosa deve esserci scritto nella dichiarazione che mi danno?
Grazie come sempre... siete indispensabili!

p.s.
qualche buona anima è in grado di spiegarmi perchè una ditta che costruisce case (e spesso le ristruttura e le rivende) è inquadrata come "valorizzazione immobili" nel settore attività immobiliari (o qualcosa del genere) e non nel settore edile delle costruzioni???
E' corretto che una ditta che fa lavorazioni del genere sia inquadrata così?
E' solo una curiosità personale...
 
Alto