Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva al 20% o al 10% ?

M

melina

Ospite
salve,dovendo emettere una fattura su ristrutturazioni edili volevo sapere se la percentuale dell'iva è tornata nuovamente al 10% sapete rispondermi? grazie melina
 
mi pare che con la nuova finanziaria sia tornata al 20 mentre la detrazione irpef è passata dla 36 al 41%
 
Da quel che so la Ue ha approvato la proroga dell'IVA agevolata 10% fino al 31.12.2010.
Tale agevolazione dovrà essere recepita dagli Stati Membri (quindi anche dall'Italia)con apposito provvedimento. Per ora non sembra che ciò sia avvenuto, quindi per adesso l'IVA è (salvo i casi espressamente previsti) al 20%.
 
non hai specificato a chi la devi emettere (soggetto privato - soggetto iva ) e per quale tipologia di ristrutturazione ( riparazione - ristrutturazione - restauro ) e quali "autorizzazioni" il comune ha rilasciato ( nessuna . d.i.a. , silenzio assenso, concessione )
 
buongiorno
sul sole24ore di oggi si parla proprio di questo...bisognerà attendere il recepimento della direttiva UE.
Buon lavoro
 
PROPRIO IN QUESTO MOMENTO HO LETTO CHE LA PROROGA E'STATA APPROVATA FINO AL 2010 MA NEL CASO DI LIQUDAZIONE MENSILE LE FATTURE CHE SONO STATE EMESSE A GENNAIO NEI CONFRONTI DEI PRIVATI CON IVA AL 20% SONO DA RETTIFICARE O QUESTA LEGGE VALE DA FEBBRAIO IN POI? GRAZIE
 
Scusa dove l'hai letto? Da quel che so' per adesso c'è solo il pronunciamento della UE non ancora recepito dall'Italia..... quindi, per me, ad oggi l'IVA è ancora al 20%.
 
E' come dice Emil. Fino a che l'Italia non adotta, cogliendo la prima occasione utile, la norma di proroga dell'Iva ridotta al 10%, l'Iva deve essere fatturata al 20%.
Inoltre,
da Italia oggi del 23/2/06:
"E' presumibile che anche questa proroga, come quella di 2 anni fa, venga disposta con effetto retroattivo per le prestazioni effettuate dall'inizio dell'anno. In tale ipotesi sarebbe consentita l'emissione della nota di variaz. per la riduz. dell'imposta."
 
Alto