Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva al 10%

F

francesco

Ospite
sono un noleggiatore di gru edili, quando un cliente privato mi chiede a nolo una gru edile esige che la fattura abbia l'iva agevolata al 10%. Ma questo vale anche sulle attrezzature come nel mio caso?
 
l'iva ordinaria è al 20%.
per aver alle aliquote agevolate il commitente deve:
rilasciare dichiarazione indicante tutti i riferimenti di legge in base ai quali gli spetta tale aliquota;
citare la dia e la concessione edilizia e dartene una copia...
e il tutto va scritto anche sulla fattura.

se non ti da questo.. tu fatturi al 20%

l'iva al 10% è permanente per i lavori di cui alla lett. C e D l.457/78 su tutti i fabbricati.....

detto questo: ammesso che riesca a trovarti i riferimenti di legge regolanti il suo caso (noleggio gru) e a rilasciarti detta dichiarazione... (cosa che non credo)... solo allora gli fai la fattura al 10%
 
ho effettuato il condono tombale su una societa' sas. in caso di controllo sono tenuta ad esibire le scritture contabili? è obbligatorio conservarle ancora?
 
Sei sempre tenuta a conservare le scritture contabili ai fini civilistici.. il condono opera sul campo tributario e su talune (esplicitamente elencate sanzioni di natura penale che derivino da illeciti tributari)..
Sei obbligato a far visionare le scritture contabili qualora ti vengano richieste..
Chiaramente non saranno sanzionati gli illeciti coperti dalle sanatorie..
 
IVA

QUALE ALIQUOTA IVA BISOGNA CONSIDERARE SU UN NOLEGGIO DI UN PRODOTTO RELATIVO ALL'ASSISTENZA DOMICILIARE
 
Alto