Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 10% lavori di manutenzione

tetanino

Utente
salve a tutti, devo far fare dei lavori di manutenzione rpesso la mia abitazione. Vorrei sapere per pagare l'iva al 10% che regole bisogna seguire? :sun: Ho infatti saputo che ci deve essere un certo rapporto fra l'importo della manodopera e quello dei beni significativi. del resto non lo sa nemmeno la ditta che mi deve fare i lavori e che quindi mi deve fatturare. Vorrei sapere questo per sapere in anticipo se potrò o meno pagare l'iva ridotta. :eek:

saluti a tutti
 
Riferimento: Iva al 10% lavori di manutenzione

Non è possibile che la ditta che esegue i lavori non lo sappia, magari devono chiedere al loro consulente ma vedrai che qualcosa salta fuori.
Comunque per la manutenzione in effetti il limite per applicare l'iva al 10% è il valore della prestazione di lavoro rispetto al valore dei beni significativi (che sono quei beni che mantengono una loro identità tipo una caldaia a differenza del cemento che è invece materia prima che fa parte integrante della costruzione).
Totale 100
lavoro 20
beni significativi 80
Gli 80 vanno ivati per 20 al 10% e per la differenza 60 al 20%.
 
Riferimento: Iva al 10% lavori di manutenzione

Certo anche il lavoro è imponibile iva, l'avevo omesso concentrando l'attenzione sul calcolo dell'imponibile rappresentato dai beni significativi.
 
Alto