Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva agevolata

E

elena

Ospite
dobbiamo ristrutturare casa abbiamo giàpagato la dia in comune. Per l'acquisto delle piastrelle e dei sanitari di quanto deve essere l'iva perche' ognuno dice la sua. grazie
 
Per quanto riguarda le pastrelle non essendo beni 'finiti' ai sensi della circolare del 17 aprile 1981, n. 14/330342, salvo che queste non siano acquistate dal posatore e con questi si stipuli un contratto d'opera, l'aliquota è del 20%.
Per quanto riguarda i sanitari, questi essendo considerati beni finiti, possono essere fatturati al 4% rilasciando all'acquirente una dichiarazione di responsabilità.
E' da tener presente che occorre vedere se la ristrutturazione comporta un ampliamento dell'immobile ovvero una mera ristrutturazione e se tali lavori sono svolti in economi o in appalto.
 
Devo sistemare il sagrato di una chiesa con rimozione della pavimentazione esistente e rifacimento di nuova pavimentazione e sostituzione delle canalizzazioni.
L'iva è agevolata?
 
Sto' costruendo la prima casa, mi sono trovato piu' volte ad acquistare materiale elettrico con l'IVA ridotta al 4%, ora mi sono recato presso un altro rivenditore per acquistare un impianto antifurto e questultimo dice che questo tipo di materiale non rientra nei beni finiti acquistabili con IVA ridotta.
E' effettivamente cosi'?
Dove posso trovare l'elenco dei beni finiti mensionato nella circolare del 17 aprile 1981 n 14/330342?
 
abbiamo acquistato una casa (per noi la prima) e dobbiamo sostituire vasche e sanitari. quando li compriamo quanto dobbiamo pagare l'IVA??inoltre il condizionatore a che IVA viene assoggettato??
 
Alto