Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata per lavori extra capitolato

ERiK-987

Utente
Salve a tutti avrei una domanda da porvi in merito all'applicazione della Iva al 4% su acquisto di materiale extra capitolato. Vi spiego meglio, in pratica sto acquistando una prima casa con Iva agevolata al 4% e pochi giorni fa ho deciso di cambiare i pavimenti che la ditta mi aveva proposto nel capitolato. La mia domanda è: l'Iva al 4% si può applicare anche all'acquisto di questi pavimenti ?
Grazie

Salve a tutti avrei una domanda da porvi in merito all'applicazione della Iva al 4% su acquisto di materiale extra capitolato. Vi spiego meglio, in pratica sto acquistando una prima casa con Iva agevolata al 4% e pochi giorni fa ho deciso di cambiare i pavimenti che la ditta mi aveva proposto nel capitolato. La mia domanda è: l'Iva al 4% si può applicare anche all'acquisto di questi pavimenti ?
Grazie

Buongiorno Erik987: a mio avviso la risposta è negativa, i pavimenti sono assimilabili alle materie prime che, in caso di sola fornitura o fornitura c/montaggio scontano l'aliquota ordinaria. I prodotti finiti al contrario scontano l'aliquota agevolata. La differenza fra materie prime e prodotti finiti è che quest'ultimi non perdono la propria individualità fisica una volta montati in cantiere. Ad esempio se acquisti parquet: in negozio/falegnameria sono dei listelli di legno, a casa diventano pavimento integrato all'immobile...
O paghi l'aliquota ordinaria, o li fai acquistare dall'azienda ma, temo, i ricarichi applicati rischiano di annullare il vantaggio di aliquota.
Ciao - Gianni

io credo che tutto sua soggetto al 4%...non si stanno sostituendo pavimenti già posati ma solo cambiando il tipo di quelli previsti a contratto, con un aggiornamento del contratto...e credo non andrà ad acquistarli in negozio ma farà tutto la ditta che vende la casa...

io credo che tutto sua soggetto al 4%...non si stanno sostituendo pavimenti già posati ma solo cambiando il tipo di quelli previsti a contratto, con un aggiornamento del contratto...e credo non andrà ad acquistarli in negozio ma farà tutto la ditta che vende la casa...

Ciao Studiocel: in effetti concordo con te - se variano il capitolato, tutto andrà al 4% e il cliente pagherà alla ditta la sola differenza tra il costo del pavimento da capitolato e il costo del pavimento prescelto. Se invece il cliente compra il materiale in autonomia (mi capita di frequente in azienda) allora a mio parere il discorso cambia.
Gianni

Alto