Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AGENTI COMMERCIO

L

LAURA

Ospite
Scusatemi, ma ho un immenso bisogno di aiuto... è da poco che il commercialista per cui lavoro mi ha "automatizzato" a gestire le contabilità e trovo qualche piccolo problemino ogni tanto (più che altro isicurezza) e mi scoccia chiedere sempre a lui... un agente di commercio che si cancella dalla camera di commercio il 15/03/2005 e si reiscrive il 29/03/2005 (l'iva non è mai stata chiusa) teoricamente non ha contabilizzazione solo delle fatture relative a questi 15gg. io ho chiuso i registri al 15/03 e poi li ho riaperti al 29/3. ho fatto bene? Grazie mille a tutti.
 
dovresti essere più precisa...cosa intendi per aver chiuso i registri?
la posizione iva è stata mantenuta, forse vuoi dire che nel periodo non ci sono stati movimenti...i registri non sono da chiudere, ciao.
 
Grazie mille.

Cerco di spiegarmi meglio...
Hai ragione, volevo dire che nel periodo tra il 16/03 e il 28/03 non registro i movimenti.
Praticamente gli acquisti che ha fatto dal 15/03 al 28/03 non li inserisco in iva, in quanto era cancellato dalla camera di commercio. es. il carburante considero solo quello messo in data dal 1/03 al 15/03 e dal 29/03 al 31/03, e se nella scheda ci sono date tra il 16/03 e il 28/03 non li considero.
 
le schede carburante devi in ogni caso rilevarle in contebilità e quindi nei registri: non c'è stata una chiusura fiscale ma solo amministrativa
 
Credito Iva annuale

Salve,
se io ho un credito Iva annuale e un credito di epriodo è giusto usare prima in compensazione il credito Iva annuale? Se si vi sono riferimenti legali in merito?
Grazie ciao Simona
 
Alto