Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agente in attività finanziaria

smart206

Utente
Buongiorno a tutti,
non un agente in attività finanziaria e lavoravo con mono mandanto per una primaria società di cessione del quinto dello stipendio. La stessa è stata soggetto di un controllo della GdF ed a cascata a tutti i collaboratori.
Mi e stata rilevata la seguente infrazione:
io percepivo delle provvigioni in funzione delle pratiche concluse dai produttori della mia zona. Sulle fatture relative a tali provvigioni la GdF mi dice che avrei dovuto calcolare anche l'IVA (in quanto l'attività di manager, seppur in ambito finaniario, non rientra nella fattispecie prevista dal DPR 633)
La società, con la quale ne frattempo ho interrotto i rapporti, non mi aveva detto di calcolare l'IVA ne tantomeno ho mai sentito ne settore che colleghi di altre società determinino l'IVA nelle fatture relative alle provvigioni dei coordinati.
C'è qualcuno che sappia darmi un supporto per intraprendere un ricorso?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Riferimento: Iva agente in attività finanziaria

Buongiorno a tutti,
non un agente in attività finanziaria e lavoravo con mono mandanto per una primaria società di cessione del quinto dello stipendio. La stessa è stata soggetto di un controllo della GdF ed a cascata a tutti i collaboratori.
Mi e stata rilevata la seguente infrazione:
io percepivo delle provvigioni in funzione delle pratiche concluse dai produttori della mia zona. Sulle fatture relative a tali provvigioni la GdF mi dice che avrei dovuto calcolare anche l'IVA (in quanto l'attività di manager, seppur in ambito finaniario, non rientra nella fattispecie prevista dal DPR 633)
La società, con la quale ne frattempo ho interrotto i rapporti, non mi aveva detto di calcolare l'IVA ne tantomeno ho mai sentito ne settore che colleghi di altre società determinino l'IVA nelle fatture relative alle provvigioni dei coordinati.
C'è qualcuno che sappia darmi un supporto per intraprendere un ricorso?

Vi ringrazio in anticipo.

secondo me l'unica possibilità che hai è quella di cercare di far rientrare le operazioni che hai messo in atto nelle prestazioni esenti da iva ai sensi del punto 9, comma 1 dell'art.10 del dpr 633/72. Non capisco poi cosa c'entra l'attività di manager con le provvigioni. pur non essendo un agente in attività finanziaria le tue provvigioni potevano essere delle prestazioni di servizi di intermediazione di servizi finanziari.
Il tuo fatturato annuo è stato superiore a 30.000 euro?
saluti
 
Riferimento: Iva agente in attività finanziaria

In tanto ti ringrazio per la celere risposta.
In merito alla tua domanda, non ho fatturato più di 30.000 €. Anzi, le fatture contestate sono 2 per un importo totale di € 1700.
Mi sono messo in contatto con la vecchia mandante e l'ufficio amministrativo mi ha detto che molti hanno già vinto il ricorso. Quando però gli ho chiesto qualche riferimento dei ricorsi non ha saputo darmi alcuna indicazione.
In merito al manager, loro sostengono che non si tratta di una remunerazione direttamente derivande dalla erogazione di un servizio finanziario esente ma un'attività di supporto ai collaboratori (che non è un serivzio finanziario).
Io conosco il mondo dei promotori finanziari ed anche il quel caso i manager non fatturano con Iva i compensi derivanti dalle over sul lavoro svolto dai coordinati.
Che ne pensate?
 
Alto