Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva acquisti se vendite escluse art. 7.

M

Marco

Ospite
Buongiorno a tutti,
se in qualità di consulente, presto i miei servizi con esclusione iva art. 7 dpr 633/72 (e per il momento questa fattispecie rappresenta il 100% delle mie attività - in futuro potrebbe non esserlo), posso detrarre l'iva acquisti? E se un domani una percentuale della mia fatturazione attiva sarà soggetta ad Iva?
Grazie per l'attenzione.
 
In base al metodo del pro-quota l'iva è indetraibile relativamente agli acquisti fatti, legati in maniera diretta all'attività non soggetta. Nel nostro caso per ora tutta l'attività è fuori campo art.7, quindi se tutte le operazioni di acquisto fatte sono rivolte direttamente allo svolgimento di tale attività, l'iva su tali acquisti è indetraibile. In futuro se una parte dell'attività sarà soggetta, sarà necessario individuare, con criteri di coerenza, quant'è la percentuale di attività soggetta e quanta non soggetta sul totale attività, e per la parte non soggetta i relativi acquisti avranno iva indetraibile (esempio se sul totale attività avrò un 10% di attività sogg. e un 90% no, sul 90% degli acquisti avrò un'iva indetraibile al 100%).

Saluti,
 
Grazie Emanuele. Ora con la tua conferma stò più tranquillo.....
Marco
 
A me sembrerebbe detraibile l'Iva sugli acquisti, effettuando questo tipo di prestazioni: art. 19 c. 3 lettera b
Ciao
 
Scusami Marco ma ieri mi era sorto un dubbio su ciò che ti avevo detto e la risposta di "Lui" ha confermato il mio errore: effettivamente se ora la tua attività è totalmente fatturata fuori campo art.7 l'iva sui relativi acquisti è detraibile, grazie all'eccezione contenuta nell'art.19 c.3 punto b) (la regola che ti ho esposto nella precedente e-mail era "generale", ma tu rientri, così come per per gli esportatori o per chi effettua prestazioni fuori campo art.2, nell'eccezione all'indetraibilità).
Ciò che ho detto invece sull'attività "mista" resta valido.

Scusami ancora (forse ti ho riconfuso le idee!).
Saluti,
 
Alto