Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva abbonamento adsl

A

Andrea

Ospite
Sono un libero professionista.
Sono abbonato telecom con un contratto family del quale non posso recuperare iva e dedurre il costo. Per lavoro ho attivato una linea adsl.
posso detrarre l'iva e dedurre il costo di tale abbonamento?
grazie a tutti
ciao
Andrea
 
Mumble.. vediamo.. potrei essere tentato di dirti di sì in prima battuta, ma riflettendo bene, intuisco che l'utilizzo di internet avviene in un ambiente domestico (altrimenti non vedo come potresti avere un'utenza telefonica family) pertanto: IVA indetraibile e costo detraibile al 50%.
 
per le utenze telefoniche domestiche con contratto family, nessuna deduzione ne iva ne costo, in quanto ci vuole l'utenza affari.

per la linea adsl occorre vedere come è stato stipulato il contratto, se dando partita iva o meno, in quanto la linea adsl è una linea aggiuntiva all'altra se fatta esclusivamente per il traffico internet (adsl pura).
se ricorron dette condizioni e la linea è utilizzata solo per lavoro in ossequio al principio dell'inerenza costo deducibile e iva idem.

se l'adsl è in appoggio sulla family ove viaggia un traffico sia telefonate che internet allora segue lo stesso trattamento indeducibile.

ciao...
 
Ma perchè indeducibile totalmente nel caso di appoggio su telefonia family?
La linea telefonica è solo un veicolo tecnico; boh.. non ci sto capendo più nulla..
Secondo me in questo caso è il servizio che usa un qualcosa di preesistente.. ma inserito in un contesto di uso promiscuo..
Comunque l'argomento mi interessa molto..
 
perchè il cellulare se utenza family è indeducibile e se business al 50% (passi che il 50% sia una presunzione di legge)?

dipende da come è stato fatto il contratto..
se lo ha fatto come business o come family... se mi parti subito come family... non ti è concesso di dimostrare l'uso professional.. è un family e basta...

se mi parti come business, poi dell'uso che ne fai (in assenza di una presunzione di legge) mi devi valutare l'inerenza... vedi anche per l'iva l'art. 19 n. 4..
cioè in primis bisogna tutelarsi.. come si comporterebbe la GDF in caso di accertamento? devo per forza imbarcarmi in contenziosi per certe cifre?

per i telefoni fissi non è prevista la presunzione al 50% di legge... è prevista l'inerenza.. ma il contratto di base deve essere business... poi valuti l'uso fattone...
io la vedo cosi... altrimenti sarebbe inutile la distinzione family/ business... ( non si dica che la fa la telecom solo per fregarti un maggior canone....)

ciao....
 
Ma l'abbonamento ADSL è soggetto a concessione governativa? (non lo so davvero)..
 
no, l'adsl è gestita tra l'altro anche da una società diversa dalla telecom ... la telecom italia media spa..
però anche con l'adsl, ci son vari tipi di contratti ed usi e formule... dal privato...all'affari...

ciao....
 
Ma allora Alberto, se il servizio attivato su linea family fosse businnes (giusto quanto hai detto art. 19 dpr 633/72.. etc.. etc..) perchè non lo può portare in detrazione? Oltretutto l'amico che ha posto il problema (ripeto in caso di contratto businnes ADSL) ha detto di utilizzarlo per lavoro.. Io pensavo (sicuramente sbaglio) che fosse inserito in un ambiente domestico e quindi, dando una percentuale forfetaria di uso professionale/familiare, almeno il 50% del costo potesse essere recuperato.
Alla base di tutto il mio ragionamento (contorto magari, ma si fa per fare accademia) vi è presupposto che è facilmente identificabile un traffico voce (su bolletta family) ed un traffico dati (basato su fattura ADSL) e che solo per caso il veicolo tecnico è un doppino telefonico su cui circola anche un traffico voce con tariffa family.. il fatto poi che lo si possa poi usare anche per fini extralavorativi mi portava a darne un uso al 50%.
Ciao Alberto è sempre un piacere scambiare opinioni con te
 
Bene allora
dato che leggo siete così competenti..
Se io apro un ufficio in casa mia, in una stanza apposita, posso mettere a costo
le utenze pagate??
In che modo??? E l'iva posso detrarLa????

Grazie Minni
 
se l'uso delle utenze è esclusivo per l'attività puoi dedurti iva e costo al 100%
 
Alto