Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva abbonamento adsl

A

Andrea

Ospite
Sono un libero professionista.
Sono abbonato telecom con un contratto family del quale non posso recuperare iva e dedurre il costo. Per lavoro ho attivato una linea adsl.
posso detrarre l'iva e dedurre il costo di tale abbonamento?
grazie a tutti
ciao
Andrea
 
Mumble.. vediamo.. potrei essere tentato di dirti di sì in prima battuta, ma riflettendo bene, intuisco che l'utilizzo di internet avviene in un ambiente domestico (altrimenti non vedo come potresti avere un'utenza telefonica family) pertanto: IVA indetraibile e costo detraibile al 50%.
 
per le utenze telefoniche domestiche con contratto family, nessuna deduzione ne iva ne costo, in quanto ci vuole l'utenza affari.

per la linea adsl occorre vedere come è stato stipulato il contratto, se dando partita iva o meno, in quanto la linea adsl è una linea aggiuntiva all'altra se fatta esclusivamente per il traffico internet (adsl pura).
se ricorron dette condizioni e la linea è utilizzata solo per lavoro in ossequio al principio dell'inerenza costo deducibile e iva idem.

se l'adsl è in appoggio sulla family ove viaggia un traffico sia telefonate che internet allora segue lo stesso trattamento indeducibile.

ciao...
 
Ma perchè indeducibile totalmente nel caso di appoggio su telefonia family?
La linea telefonica è solo un veicolo tecnico; boh.. non ci sto capendo più nulla..
Secondo me in questo caso è il servizio che usa un qualcosa di preesistente.. ma inserito in un contesto di uso promiscuo..
Comunque l'argomento mi interessa molto..
 
perchè il cellulare se utenza family è indeducibile e se business al 50% (passi che il 50% sia una presunzione di legge)?

dipende da come è stato fatto il contratto..
se lo ha fatto come business o come family... se mi parti subito come family... non ti è concesso di dimostrare l'uso professional.. è un family e basta...