Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva a credito

S

SALVATORE

Ospite
Salve a tutti,
ho IVA a credito nel 2004, posso utilizzarla per compensare i contributi INPS del 16/2, pagamento omesso in scadenza per questo mio dubbio. Se posso utilizzarla utilizzo anno riferimento 2004.

GRAZIE
 
...non vorrei aprire un dibattito come successe mesi fà (soprattutto con Alberto)...ma nel caso di specie ti consiglierei, se hai del credito iva a sufficienza, di compensare anche la sanzione per aver omesso di presentare il modello di pagamento F24 a saldo zero...
 
premesso che per l'inps nn si conteggia ravvedimento operoso in quanto l'inps nn è ravvedibile, devo dire che secondo me è inutile pagare una sanzione per f24 a zero, primo perchè l'inps nn è ravvedibile e secondo perchè butteresti soldi per nulla...

devi 516,00€ di inps? compensane 500,00€ e paga i 16... se proprio vuoi star sul sicuro..
la compensazione nn è obbligo, bensì facoltà e nessuno ti potrà mai contestare che dovevi far un f24 a zero il 16..

secondo me cmq la sanzione per f24 a zero si rende dovuta solo se nn faccio ravvedimento operoso su importi ravvedibili, se presento cioè un f24 a zero oltre la scadenza senza ravvedere i versamenti..
se ravvedo i versamenti e compenso tutto nn è dovuta alcuna altra sanzione..
si potrebbe dire che la sanzione per f24 a zero è una sanzione distinta dal ravvedimento operoso per i versamenti..
nn la penso cosi, ma onde evitare il tutto paga una piccola differenza e nn ci pensar piu..
mai vista una sola sanzione per sta cosa.

logico che se compensi il tutto e nn ravvedi nulla ti mandan la sanzione per f24 a zero nn nei termini.. (ma sol perchè compensando nulla era in origine dovuto...)

ciao
 
scusa potresti essere + chiaro? di che sanzione parli? per aver omesso di presentare l'F24 a saldo zero?

Franz Scrivi:

> ...non vorrei aprire un dibattito come successe mesi fà
> (soprattutto con Alberto)...ma nel caso di specie ti
> consiglierei, se hai del credito iva a sufficienza, di
> compensare anche la sanzione per aver omesso di presentare il
> modello di pagamento F24 a saldo zero...
 
Alto