Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva a cavallo di due anni

A

Antonio_sant

Ospite
L'anno scorso mi sono trovato in questa situazione: nel dicembre 2005 ho emesso fattura-parcella ad un cliente.

Il cliente ha pagato la fattura nel 2006.

L'Iva della fattura l'ho inserita nella dichiarazione IVA con Unico 2006, mentre per il solo imponibile della fattura attendo Unico 2007.

Credevo di aver fatto la cosa giusta seguendo il principio di cassa per l'imponibile e di competenza per l'iva.

Ora però un amico consulente mi ha detto che ho sbagliato tutto: il mio operare sarebbe stato corretto solo in presenza di iva ad esigibilità immediata (caso degli enti pubblici).

Mentre nel caso specifico avrei dovuto inserire sia l'iva che l'imponibile della fattura in UNico 2007.

A me sembra strano.

Suggerimenti?
Chiarimenti?
 
Sei tanto gentile ed esaustivo che... ne approfitto...(confidando ancora, ma per l'ultima volta, nella tua cortesia)


Il "nuovo" caso è il seguente:


Sono in regime di forfettino sino al 31/12/2006 come studio tecnico.

Emetto parcella/fattura in data 15/12/2006 (€uro 400,00 senza ritenuta d'acconto perchè esonerato dal regime forfettino).

Modalità di pagamento:

- contanti 200 euro subito;
- bonifico 200 euro a 30 gg.

Mi sembra di capire che questa procedura sia stata corretta:eek:k?


Oggi ricevo il bonifico relativo ai restanti 200 euro.

Dal 1° gennaio 2007 non sono più in regime di forfettino ma di supersemplificato però!

Che fare per la ritenuta d'acconto?

Non so come venirne fuori...
E' vero che il problema della ritenuta d'acconto non è il mio, ma semmai del committente che paga.

Ma per correttezza vorrei risolvere nel migliore dei modi (quello legittimo) la questione anche nell'interesse del committente.

Il bonifico è stato ormai fatto però...

E se riemettessi fattura al gennaio 2007, evidenziando la ritenuta d'acconto e con tempistica di pagamenti "invertita"?

- bonifico (la fattura averebbe data coerente con il pagamento del bonifico) ;

- contanti a 30 gg.


Del versamento in contanti nel dicembre 2006 non vi è infatti registrazione.Potrebbe tranquillamente avvenire/essere avvenuto nel gennaio 2007.


C'è un solo problema...far capire al committente che, le somme in fattura non cambiano, ma inevitabilmente dovrà aggiungere il versamento della ritenuta d'acconto...

In effetti apparentemente la fattura avrà un aumento...(al netto della ritenuta d'acconto che provvederà a versare il mese prossimo, il cliente si vedrà comunque recapitare fattura con l'identica somma della precedente)
Ciò naturalmente sempre che lui (o il consulente) non abbiano già provveduto a registrare la precedente fattura emessa nel dicembre 2006...

Grazie.
 
Alto