Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 4%

M

maurizio

Ospite
Buongiorno,
devo acquistare casa (1° casa), l' agenzia a cui mi sono rivolto mi dice di pagare il sulla prima casa (4%) sul valore commerciale dell'immobile che è pari a €125.000. Vorrei sapere se devo pagare l'IVA sul valore commerciale o sulla reddita catastale del'immobile?l'immobile è in costruziione!
sicuri di una vs collaborazione vi auguro buon lavoro.
 
Ciao.

In caso di acquisto di un immobile si applicano l’imposta di registro al 3% o alternativamente l’Iva al 4% (a seconda del venditore), calcolata sul prezzo di acquisto dell'immobile in questione.

Quando il venditore è un soggetto Iva, le imposte per chi acquista la prima casa sono:
- Iva al 4% e Imposta di registro, ipotecaria e catastale ognuna nella misura fissa di 168,00 euro;

Negli altri casi (ad es., nell’acquisto da un privato) le imposte prima casa da corrispondere sono:
- Imposta di Registro al 3% e Imposte ipotecaria e catastale ognuna nella misura fissa di 168,00 euro;


Ciao
Sergio
 
Una precisazione..

Quello che ho definito "prezzo di acquisto dell' immobile", deve comunque essere uguale o > dell'importo della rendita catastale per 100 (nel caso di immobile ad uso abitativo);
Se l' importo dovesse essere inferiore, l’ufficio del registro può procedere all'accertamento, rettificando il valore dichiarato nell'atto relativo all' immobile.

Ciao
Sergio
 
ricordarsi cmq la normativa antiriciclaggio..

se la rendita dice 100 e viene venduto a 150.... come si gestiscono i 50???

e ricordarsi sempre il privilegio dello stato sull'immobile, sopratutto se questo passa a valori inferiori a quelli realmente trattati.

quindi sempre meglio dichiarare il reale.

ciao
 
Alto