Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva 4% realizzazione giardino

ISA.

Utente
Buondì a tutti!!!
Il mio quesito riguarda la realizzazione del mio giardino.
Premetto che la abitazione è per me prima casa...e quindi sino ad oggi ho usufruito della aliquota del 4%...ma ora che stò realizzando il giardino, il giardiniere sostiene che non può applicare l'aliquota del 4%.
Ha effettuato anche il lavoro di impianto di irrigazione e in quanto non tecnico ma giardiniere, dice che su tutto il lavoro l'IVA và applicata al 20%.
Vi prego datemi una spiegazione esatta...o dei riferimenti dove andare a verificare questa cosa...altrimenti sono rovinata!!!!
GRAZIE saluti
 
Riferimento: Iva 4% realizzazione giardino

Buondì a tutti!!!
Il mio quesito riguarda la realizzazione del mio giardino.
Premetto che la abitazione è per me prima casa...e quindi sino ad oggi ho usufruito della aliquota del 4%...ma ora che stò realizzando il giardino, il giardiniere sostiene che non può applicare l'aliquota del 4%.
Ha effettuato anche il lavoro di impianto di irrigazione e in quanto non tecnico ma giardiniere, dice che su tutto il lavoro l'IVA và applicata al 20%.
Vi prego datemi una spiegazione esatta...o dei riferimenti dove andare a verificare questa cosa...altrimenti sono rovinata!!!!
GRAZIE saluti

su tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie và applicata l'aliquota del 10% semprechè riguardano la costruzione di impianti (punto 127 septies tabella a parte terza DPR 633/72).
quindi ritengo che vada applicata l'aliquota del 10% sulla realizzazione dll'impianto di irrigazione, mentre vada applicata l'aliquota del 20% sui servizi di giardinaggio.
ciao
 
Riferimento: Iva 4% realizzazione giardino

Grazie della risposta tempestiva...
Ma il punto è che i lavori di costruzione non sono terminati...ossia non ho fatto la chiusura dei lavori, e non può essere considerata "manutenzione" con la relativa aliquota IVA del 10%.
Comunque tu dici che facendo dal nuovo il giardino non c'entra niente con la costruzione di abitazione principale??
GRAZIE di nuovo CIAO
 
Alto