Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 4% per abitazione principale. Durata cambio di residenza.

nyyankees

Utente
Salve di seguito il quesito.
Un soggetto acquista un immobile con l'IVA al 4%, non avendo mai usufruito di tale beneficio. Per legge deve trasferire la residenza nel comune di acquisto entro 18 mesi, e cosi fa. So che per non decadere dai benefici del 4% non puo vendere o donare prima di 5anni.
Ma quanto deve passare affinchè riporti la residenza nel comune di origine? I 5 anni riguardano anche il ritorno di residenza o solo la vendita dell'immobile?
Ovvero:

- data di acquisto immobile con atto notarile Settembre 2007
- trasferimento residenza Marzo 2009. (18mo mese)

Se il decorrere dei 5 anni interessa pure la residenza ,si calcolano dalla data di acquisto (settembre 2007) oppure dalla data di trasferimento(Marzo 2009)?

Grazie
 
Ok ma quindi sto soggetto puo già ritornare la sua residenza al comune di origine, visto che la legge in merito di residenza parla solo di trasferimento entro 18 mesi per i benefici e non dice nulla sui tempi di eventuale rientro?
In teoria dopo aver fatto il trasferimento entro 18 mesi , il giorno dopo poteva già rientrare al comune di origine, visto che la norma dei 5 anni riguarda la VENDITA O DONAZIONE? Non mi è molto chiaro questo punto.
Grazie
 
Sì, estremizzando, potrebbe tornare al comune originario anche il giorno dopo.
Occhio che il limite dei 5 anni vale se per la maggior parte del periodo di possesso (per ipotesi inferiore) NON ha avuto la residenza nell'immobile agevolato. In sostanza: se lo rivende dopo tre anni e ci ha abitato due, non perde l'agevolazione. Se ci ha abitato uno solo, la perde.
 
Alto