Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 4% in edilizia - abitazione principale aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

veronica

Utente
salve a tutti
ho un dilemma una ditta individuale A fattura ad una impresa edile B Srl con Iva 4% per manopera specializzata presso un cantiere ove si stanno realizzando delle abitazioni.
Ora a seguito di controllo ispettivo la finanza contensta tale iva al 4 CHIEDENDO L'APPLICAZIONE di quella al 20 %.....
Avendo la ditta individuale a documento in cui la impresa edile B srl richiede l'apllicazione di iva al 4 %...in quanto trattasi di abitazioni principali...secondo voi la ditta A puo' esimersi da responsabilità in merito al versamento della differenza di iva???
 
Riferimento: iva 4% in edilizia - abitazione principale aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Direi che se le abitazioni hanno caratteristiche non di lusso ed i cedenti siano "impresa che ha costruito il fabbricato o che vi ha effettuato interventi di recupero (direttamente o tramite appalto) e cooperative edilizie" nel mentre gli acquirenti siano persone fisiche aventi i requisiti soggettivi previsti per le agevolazioni prima casa è applicabile l'aliquota del 4%. Se così non fosse fermo restando che i cedenti siano soggetti come sopra e gli acquirenti soggetti che non hanno i requisiti per le agevolazioni per la prima casa, esempio: persone fisiche che mancano dei requisiti soggettivi; acquirenti diversi dalle persone fisiche (imprenditori, società ed enti) è applicabile l'aliquota del 10%.

Per verificare le caratteristiche non di lusso di un abitazione a differenza di quanto previsto per le abitazioni di lusso, la legge non fornisce una definizione se non per esclusione; occorre fare riferimento al al DM 2 agosto 1969.
 

Allegati

  • Abitazioni non di lusso.doc
    35,5 KB · Visite: 8
Riferimento: iva 4% in edilizia - abitazione principale aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie.....
preciso e conciso te ne sono grata...provero' ad approfondire circa gli acquirenti e inviere memorie difensive all'ADE
 
Alto