Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 4° trimestre

Poichè parliamo di compensazioni tra la stessa imposta (iva su iva) la presentazione dell'F24 non è affatto obbligatoria, in quanto il tutto verrà riliquidato nella dich. annuale e indicato nella liquidazione dell'ultimo trimestre (Penso che il contribuente in questione non sia mai stato a debito di IVA nel 2005!)

Poi, se per comodità di gestione dei crediti, diciamo che è più comodo presentare gli F24, allora è un altro discorso (anche io li presento tutti), ma, ripeto, non c'è obbligo.
Ciao
 
infatti ... confermo quanto detto da Emil e quanto scritto sopra.
gianni, se hai dovuto fare un ravvedimento, probabilmente non era iva da iva ... o avevi riportato male il tutto in dichiarazione.
 
ma......allora sono dura! come non è stato mai a debito nel 2005, lo dice lei che l'ultimo trimestre risulta a debito...e se ti trasportiil credito in anno in anno ed è superiore ai vari debiti (mensili e trimestrali) tanto da non dover presentare f24 perchè li compensa interamente, mi dite come fa a venire un debito nel 2005.
tutte le volte che faccio la liquidazione il credito se superiore al debito automaticamente me lo compensa, logico che non devo presentare f24, ma se in una liquidazione il debito mi emerge vuol dire che ho finito il credito, o marte di esso, o magari l'ho messo a "disposizione" e quindi a questo punto devo per forza presentare f24 per la compensazione!
 
perché tu saura fai le compensazioni orizzontali come me e molti altri del resto ... che ripeto è il metodo più semplice ed utilizzato.
nel quesito io capisco che è SEMPRE stata a debito iva in corso d'anno (tant'è che dice che ne utilizza 6000), ma non presentava F24 perché scalava dal credito dell'anno precedente con la compensazione iva da iva (che poi deve riportare sul bollato e evidenziare in dichiarazione) ...
 
ho capito e ti do ragione ma, se metti il caso che una parte te la sei "trasferita" per eventuali imposte, anche se poi una parte "avanza" e quindi puoi utilizzarla in compensazione a quel punto non ti va piu' in automatico nella liquidazione del mese/trim. successivo ma te la ritrovi cmq in compensazione al momento in cui mi fai l'f24. :-( lo so che sono contorta nello spiegare, pero' pure voi un po' d'impegno!!!!
Emil, scusa...altrimenti mi spieghi come fa a venirle un debito allora se ha tutto sto credito lì a disposizione?
 
Perchè Cla parla di liquidazione del IV trimestre (che tra l'altro non esiste se non per contribuenti particolari) ma l'annuale è a credito.
L'annuale scaturisce dalla dich. iva?
Se sì Cla avrà:

Rigo VL1 15.000,00
Rigo VL4 14.000,00
Rigo VL22 4.000,00 Credito compensato
Rigo VL26 10.000,00 Credito A.P.

Totale credito 7.000,00
 
si ... il ragionamento di saura mi sembra perfetto ... fermo restando ciò che è stato scritto sopra sulle compensazioni verticali e orizzontali, il quesito come posto porta a confuzione.
aspettiamo "cla" che ci dice ...
 
ats Scrivi:

> gianni, se hai dovuto fare un ravvedimento, probabilmente non
> era iva da iva ... o avevi riportato male il tutto in
> dichiarazione.

Si, hai ragione, nel mio caso la compensazione non era iva su iva...cmq all'Agenzia delle Entrate mi han detto di presentare sempre l'F24 anche se con saldo zero!
Prob. cmq avete ragione voi!

Gianni
 
Ricapitoliamo: nel 2004 chiudevo con un credito di iva di 10.000,00 che nel corso del 2005 ho destinato in compensazione verticale con gli altri tributi ( non solo iva, ma anche imposte, ritenute) utilizzandone in totale 6000,00. Tutti i 4 trimestri iva del 2005 sono a debito. Il 4° trimestrè è a debito di 512,00. In sede di dichiarazione iva annuale mi risulta un credito finale di 10000,00-6000,00-512,00 (4° trimestre 2005). Quindi il mio credito iva residuo da dichiarazione annuale è detratto anche dell'iva a debito del 4° trimestre e quindi avrei un credito iva di 3488 da portare in compensazione nel 2006. Il mio dubbio è se è corretto che per i 512,00 dell'iva del 4° trimestre 2005 non presenti un f24 a saldo zero e che quindi risulti solo da un minor credito della dichiarazione iva. Secondo me si tratta di una compensazione iva da iva e quindi non occorre presentare il modello considerando poi che l'iva dei trimestrali del 4° periodo viene determinata in sede di dichiarazione iva annuale.
Grazie
 
Alto