Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 4° trimestre

C

Cla

Ospite
Ho questo dubbio: un trimestrale chiude la liquidazione del 4° con un debito di 512€.
In dichiarazione IVA pero'mi risulta ancora un credito 2005 da utilizzare, ovviamente nel Vl risulta un credito dato dal saldo 2005 meno i 512€. Io non devo presentare nessun mod F24 per i 512€, giusto?
Grazie e buona giornata
 
Se utilizzi il credito del periodo precedente per compensazione non devi presentare nessun f24 (serve solo per i pagamenti)
 
allora, non è vero che se compensi non devi presentare f24, l'f24 si presenta anche quando è a zero, altrimenti come fai a certificare il pagamento del tributo compensato!?
a parte il fatto che le date sopra non mi tornano molto, cmq il succo è che la compensazione non esonera dal presentare il modello solo perchè a zero...
 
se poi intendi che il trimestre precedente eri a credito e quindi lo trasferisci nel successivo, allora è un altro conto...... ma dovrebbe venirti in automatico a d ogni trimestre il trasferimento del credito.
 
il credito da IVA 2004 era di 10000€ (tutti in compensazione)in corso d'anno ne ho utilizzati 6000€ quindi quando andro'a fare la dich IVA 2005 riportero'i 4000€. Dato che la liquidazione del 4° trimestre rientra in dichiarazione compilero' il mio VL32 con la differenza tra 4000€ e 512€.
E quindi appunto il dubbio della presentazione del f24. Ricapitolando il 4° trim è a debito xo' il credito IVA 2004 non è esaurito e dato che la liquidazione del 4° trim coincide con la Dr secondo me il modello f24 non andava presentato...
 
prob. sono io che non capisco ma....se tu porti un credito nel tempo nelle varie liquidazioni iva, questo diminuisce l'importo a debito, e qui ci siamo...
le cose sono due, o non hai trasferito nell'ultimo trimestre il credito residuo e per questo ti viene un debito (altrimenti non verrebbe giusto?) o il credito iva lo avevi trasferito a disposizione per varie imposte, a quel punto non te lo trasporta piu' automaticamente nella liquidazione ma lo puoi utilizzare per questa cmq, pero' portando l'f24 in banca pur essendo a zero perchè dalla liquidazione risulta un debito.
 
fate confusione tra compensazioni verticali e orizzontali ...
il metodo migliore è di gran lunga quello orizzontale come presentato da saura ... che richiede la presentazione dell'F24.
la compensazione iva da iva porta spesso a confusione, e da come scritta la domanda sembrerebbe non sia obbligatorio l'F24, anche se preferibile, ripeto.
 
concordo pienamente con ats credimi conviene che presenti l'f24 con indicati i valori e la compensazione....
 
Il modello F24 va presentato in ogni caso!!!! Questo per il semplice fatto che occorre cmq comunicare all'Agenzia delle Entrate che si è utilizzato un credito per compensare il debito del IV° trimestre..la comunicazione va fatta sempre e in ogni caso..di questo son sicuro!
L'anno scorso mi ero dimenticato di presentare un F24 con saldo 0, ho chiamato l'Agenzia delle Entrate e mi han fatto fare un ravvedimento operoso...perciò..

Gianni
 
Alto