Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 16% non detraibile????

A

Antonio

Ospite
la mia azienda si occupa di impianti energetici, in questo momento sto impiantando un nuovo stabilimento in Spagna, alcuni miei fornitori del luogo, fatturano le loro forniture e/o sefrvizi con IVA al 16%, il mio consulente mi dice che tale iva non va in detrazione ma viene imputata come costo, parlando di parecchie centinaia di euro vorrei essere certo di quanto mi dice, vi ringrazio anticipatamente buon lavoro
 
Se la Sua azienda sta operando in Spagna e le prestazioni sono rese da ditte Spagnole, le fatture da loro emesse non soggiacciono ad IVA essendo operazioni intracomunitarie (D.L. 41/1995.
Appare comunque molto strano che le ditte Spagnole emettano fatture con IVA ad un operatore italiano possessore di Partita I.V.A.
 
Probabilmente le forniture di beni (se tali) sono destinate allo stabilimento che ha sede in spagna. Pertanto non essendoci trasferimento fisico dei beni in italia giusta la fatturazione del fornitore spagnolo. Per recuperare l'iva la società potrebbe nominare un rappresentante fiscale in spagna.
 
grazie per la risposta, potrebbe chiarirmi cosa intende quando dice che i beni sono destinati allo stabilimento..... in maggior parte la mia azienda usufruisce di servizzi, quali: sollevamenti, piattaforme e trasporti per il personale...... le rimanenti aziende fatturano gia senza iva..... grazie in anticipo..
 
La situazione meriterebbe un approfondimento ad ogni modo un metodo per recuperare l'IVA assolta all'estero senza la necessità della nomina di un rappresentante fiscale all'estero (purchè ricorrano tutte le condizioni necessarie) consiste nella richiesta di rimborso allo Stato spagnolo. Si tratta della medesima procedura prevista in Italia dal nostro articolo 38/ter del D.P.R. 633/72 a favore dei soggetti non residenti in Italia. E' una procedura piuttosto semplice ma che richiede ben recisi requisiti per potere essere esperita.
Inoltre qualora la società ritenga di avere diritto al rimborso dell'Iva, occorrerà non registrare tutto l'importo della fattura come costo, bensì occorrerà distinguere l'imponibile che andrà considerato costo (od eventualmente capitalizzato all'attivo qualora ricorrano i presupposti) dall'Iva che andrà rilevato come credito.
Spero di essere stato utile
 
Alto