Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva 10???

BADO

Utente
Buongiorno, ho un quesito.
La ditta per il quale lavoro è un'officina dove costruiamo cancelli, inferriate e cancellate...e di solito l'importo della manodopera è sempre inferiore alla fornitura del bene.
So che queste lavorazioni rientrano come impianti di sicurezza per prevenire atti illeciti da parte di terzi...giusto?
Il problema si pone quando emetto fattura.
C'è chi viene con migliaia di documenti perché è ristrutturazione e quindi con agevolazione iva al 10, chi invece non ne ha nemmeno uno perché ha deciso che vuole installare un cancello o un'inferriata perché ha paura (però posso emettere sempre iva 10 per il motivo che ho citato prima)
Come emetto la fattura?
Cioè non ho problemi se mi vengono presentati i documenti di ristrutturazione e certificazione iva agevolata e lo applico su tutto l'importo (io generalmente scrivo fornitura e posa e lo applico sull'imponibile) giusto o sbaglio?
Ma funziona così anche con chi non ha documenti di ristrutturazione?
Ho letto che dovrei dividere manodopera da fornitura e applicare iva differenti, ma però ho letto anche che non è più obbligatorio separarli......:confused:
Grazie a chi mi risponderà, spero di essermi spiegata bene...
 
Ho letto che dovrei dividere manodopera da fornitura e applicare iva differenti, ma però ho letto anche che non è più obbligatorio separarli......:confused:
son due cose diverse...

quello non più obbligatorio era il costo della manodopera che andava indicato sulle fatture per ottenere le detrazioni fiscali

mentre per l'iva 10% sui beni significativi per manutenzioni ordinarie e straordinarie su fabbricati a prevalente destinazione abitativa è da indicare il valore della prestazione, cioè quanto faccio pagare al cliente per la posa (non la manodopera per costruire il cancello)..
- vendo senza posa un cancello a 1000 euro + iva 22%
- vendo con posa a 1200 euro devo indicare 1000 di cancello e 200 di posa per poter applicare l'iva 10% su 200+200 e 22% su 800
- vendo con posa a 1200 ma non indico il valore della posa, dovrò applicare l'iva 22% su 1200
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti gli utenti, mi aggancio a questa discussione evidenziando il mio dubbio:
un cliente sta ristrutturando una cantina, conferisce c/o la mia azienda del legname (ricavato da botti) - il nostro lavoro consiste nel segare e profilare le tavole facendole diventare un pavimento grezzo. Ho provveduto alla fatturazione del conto lavorazione applicando l'aliquota iva ordinaria, il cliente vorrebbe l'aliquota agevolata al 10%.
Ritengo che la lavorazione del legname non rientri nelle opere dirette di ristrutturazione, non c'è contratto di appalto (solo ddt), al cliente viene fornito un semilavorato senza effettuare il montaggio.
Io resto dell'idea che la lavorazione vada al 22% ma chiedo qualche confera autorevole.
Grazie e buona giornata.
Gianni
 
Alto