Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 10%

G

GIULIANA

Ospite
CIAO A TUTTI, DOVENDO RISTRUTTURARE CASA E DOVENDO COMPRARE DELLE PORTE INTERNE, IL FORNITORE MI HA PARLATO DI UNA DIA CIOE' L'IVA DEL 10%. COS'E LA DIA, COME FUNZIONA, COSA DEVO FARE, A CHI MI RIVOLGO? GRAZIE PER L'AIUTO BUONA GIORNATA A TUTTI
 
La DIA è la dichiarazione di acquisto con Iva agevolata.
Poichè il fornitore del materiale deve giustificare l'applicazione in fattura dell'IVA agevolata, tu rilascerai allo stesso una dichiarazione più o meno come la seguente:

In relazione alla fornitura e posa in opera del materiale in oggetto indicato comunichiamo che l’operazione imponibile rientra nell’ambito degli interventi di recupero edilizio di cui all’art. 31 L. n. 457/1978 per cui, sotto la nostra responsabilità, chiediamo l’applicazione dell’IVA all’aliquota ridotta del 10% così come previsto dal DPR n. 633/1972 e succ. mod. e integr. – Tabella A – e C.M. 9/7/1999 n. 151/E –

Cordiali saluti.
 
nn è cosi, dipende da che tipo di intervento edile è il tuo (e da come lo vede il tuo comune, chiedi..)

le aliquote iva agevolate in edilizia si applicano in presenza di particolari condizioni (nn basta l'autodichiarazione.. come la si chiama di solito)

detti requisiti sono documentati da:

Concessione edilizia: necessaria per costruire una nuova casa o per ampliamenti di quella esistente e cambiamenti di destinazione d'uso; si tratta di una procedura burocratica lunga e onerosa (si pagano tasse e oneri di urbanizzazione), è regolamentata da apposite leggi, ci sono tempi da rispettare da parte dei Comuni.

Autorizzazione: la chiede il proprietario al Comune per interventi più limitati ed è gratuita (a parte il costo del professionista per il progetto e la relazione tecnica che è sempre necessario). La si deve chiedere quando non è possibile applicare la DIA come ad esempio per le opere che riguardano immobili soggetti a vincoli paesaggistici, storico artistici, ambientali, etc.

DIA: necessaria per interventi di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, opere interne, restauri; si tratta di una dichiarazione in cui si certifica che le opere che si intende eseguire rispettano il regolamento edilizio, il piano regolatore e le leggi in materia e deve essere accompagnata da una relazione tecnica di un professionista abilitato.


per avere l'aliquota agevolata (se ti spetta) 10% devi predisporre la dichiarazione/contratto appalto come specificato da ausilio riportandovi i dati della concessione, o della dia, o della autorizzazione edilizia

è sempre il fornitore responsabile dell'aliquota applicata e se nn ne hai i requisiti anche se predisponi detta dichiarazione ti deve applicare SEMPRE il 20%.

sugli infissi spetterebbe anche il 4% però
se si sta costruendo la casa nn di lusso..

nn credo che se si tratta di sostituire semplicemente le porte di casa ti spetti il 10%

ciao..
 
...infatti per questi motivi, giustamente il fornitore ti ha parlato di dia..
 
Complimenti!! Io sono stato molto stringato nella risposta in quanto anche il quesito è stato posto in maniera molto succinta.
 
Ma x nostra fortuna alberto ha la vocazione del professore e la sua precisione nelle risposte penso aiutano molti in questo forum.
Buona giornata
 
Alto