Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 10% urgente!!

G

gianni

Ospite
Forse ho commesso un errore come posso rimediare? Ho fatto una ricevuta fiscale il 31/12/03 per una manutenzione di un impianto elettrico in un appartamento privato con l'aliq.10% ilcliente mi ha rilasciato la dichiarazione per l'iva agevolata ma io ho letto che era fino al 30.09.2003 anche se adesso c'è stata la proroga le fatture o ricevute dal 30.09.03 al 31.12.03 potevano essere emesse al 10%.
Inoltre da quale sito posso scaricare un modello di dichiarazione iva agevolata al 10%
per le manutenzioni aggiornato! Grazie
 
PROROGA DELL'ALIQUOTA IVA AL 10% PER GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEGLI IMMOBILI (art. 24)

L'art. 24 del Decreto in commento proroga ulteriormente al 31/12/2003 la riduzione al 10% dell'aliquota IVA sulle prestazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuate sugli edifici a prevalente destinazione abitativa.

L'agevolazione si applica pertanto a tutte le fatture emesse fino al 31/12/2003 e relative a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria così come definiti dall'art. 31, comma 1, lettere a) e b) della L. 5/8/1978 n. 457.

E' il caso di far rilevare peraltro che, a causa della mancata coincidenza tra la scadenza della precedente proroga (30/9/2003), e la decorrenza della nuova proroga (2/10/2003, data di entrata in vigore del Decreto), le fatture emesse in data 1° ottobre 2003 risulterebbero soggette all'aliquota del 20% in quanto escluse dalla proroga.

Per connessione di argomento si rammenta, infine, che il D.L. 147/2003 (convertito nella L. 200/2003) aveva già prorogato al 31/12/2003 la detrazione IRPEF del 36% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio.
 
Sul sito AGENZIA ENTRATE puoi scaricare il modulo per la detrazione del 36% ma che io sappia non c'e modulo per il 10%.
Io avendo sostenuto delle manutenzioni ho dovuto consegnare, a colui che mi ha rilasciato fattura, una autocertificazione che rientravo nel 10% e quindi tu sei "coperto".Telefona al n°dell'agenzia delle entrate per essere certo di tale copertura.
 
Alto