Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva 10% sostutuzione caldaia con installazione eseguita da altra ditta.

Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
spero possiate aiutarmi a risolvere un dubbio.
Ho comprato una caldaia online e successivamente l'ho fatta installare dall'idraulico di fiducia. Per il servizio che mi ha reso l'idraulico, posso chiedere l'iva agevolata 10% in fattura?
A mio parere, leggendo i dettami dell'Agenzia delle entrate, penso sia possibile, in quanto rientra nei lavori di manutenzione straordinaria
Qualcuno può confermare?

Grazie per le risposte. Federico Dichiara
 
certo, per le prestazioni d'opera su immobili a prevalente destinazione abitativa l'iva è al 10%.....

perfino la manutenzione ordinaria del tipo pulizia annuale della caldaia è al 10% anche se in questo caso difficile avere un vantaggio...:secret:100 euro compresa iva 22 te li fanno diventare 100 compresa iva 10..:pirate2:
 
Ultima modifica:
Grazie pluto per la tua risposta esauriente. Quindi posso chiedere all' idraulico di fatturare l'installazione della caldaia con iva al 10%. Altra domanda, dovrei fare un'autocertificazione di qualche tipo?
 
Ho chiamato l'Agenzia delle entrate per la questione ed ho notato che seppur ci siano operatori competenti, gli stessi si rifanno al burocratese della legge non riuscendo ad applicare alla realtà un caso concreto come questo.

Per tutti coloro che ne abbiano bisogno, sappiate che l'installazione della caldaia da parte di un idraulico, anche qualora la stessa sia stata acquistata da voi stessi, gode dell'iva agevolata al 10%, da chiedersi su presentazione di autocertificazione come quella allegata da Pluto.

Grazie molte Pluto. A presto.
 
Alto