Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 10% ristrutturazioni

L

Lorena

Ospite
Buongiorno a tutti, per cortesia: chiedo aiuto!
Nel corso del 2005 ho emesso fatture di "acconto" (in contabilità:c/anticipi da clienti-debito e non c/ricavo) con iva agevolata 10% per lavori iniziati (e non conclusi) di manutenzioni straordinarie su fabbricati.
Ora mi trovo nel 2006 a completare i lavori e di conseguenza emettere fattura a saldo.
Bene! Non so come comportarmi visto che non c'è stata la proroga dell'iva agevolata 10%.
Devo fatturare la sola differenza a saldo con iva 20%? o perdo l'iva agevolata anche del 2005 visto che il lavoro viene completato nel 2006? o la soluzione è ancora un'altra?
Saluto e ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi gentile risposta.
 
Anch'io ho lo stesso problema....
Qualcuno puo' aiutarci .... Grazie.
 
purtroppo anche io ho seri problemi con l'Iva per la realizzazione e la vendita di box pertinenziali in corso di realizzazione.

Ho messo da giorni il quesito su Altalex e Fisco e Tasse e nessuno mi ha risposto se la vendita di box pertinenziali edve essere assoggettata ad aliquota 10% o 20%.

Per quanto riguarda il vostro caso penso che dovreste fare riferimento all'anno di competenza e quindi all'anno in cui le spoese sono state sostenute.
 
Anche io come voi mi trovo nella stessa situazione il 09/01 ho pagato un fattura con Iva al 20% ma non so se pissiamo usufruire ancora dell'Iva al 10%
 
Nella sezione IVA del forum Gio ha dato risposta su iva 10%... ma non dovrei essere io a dirvelo. Il forum è a servizio di tutti, occorre consultarlo però.
Buona attenta visione
 
Nel caso di spese di ristrutturazione il criterio da seguire e' rigorosamente quello di cassa. Pertanto le spese pagate e fatturate nel 2006 dovranno riportare l'IVA ordinaria; ovviamente non va fatta alcuna rettifica per quanto pagato nel 2005.
 
Alto