Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 10% per ristrutturazioni

L

lanfranco

Ospite
Ho pagato a gennaio una fattura con iva 20%. Successivamente il governo ha emanato la proroga dell'iva al 10% riducendo le detrazioni dal 41 al 36. Ora cosa faccio? Ho pagato di più e ho minori detrazioni! Non è possibile richiedere la restituzione all'impresa che ha effettuato i lavori. E questa è obbligata o può rifiutarsi?
Grazie a chi sa rispondere a questo dilemma.
 
Puoi chiedere alla ditta la restituzione dell'iva pagata in più e loro non possono rifiutarsi.

Ciao.
:) Silvietta
 
PROBLEMA BILANCIO

HO UN DUBBIO:
SE IN BILANCIO, HO UNA PERDITA DA ESERCIZI PRECEDENTI MA NEL 2003 CHIUDO CON UN UTILE:

DEVO PRIMA COPRIRE LA PERDITA
O
DEVO PRIMA ACCANTONARE IL 5% A RISERVA LEGALE?

CRONOLOGICAMENTE COSA E' PRIORITARIO?
 
Spero possa esserti utile:

Da www.lavorincasa.it

I problemi della nuova norma per il periodo che va dal 1° gennaio 2004 fino alla sua entrata in vigore, sono almeno tre:
1. la nuova aliquota di detrazione dal 41% al 36%;
2. il nuovo tetto massimo che torna ai 48.000 €;
3. la rintroduzione della riduzione IVA al 10%.
La norma, infatti, parla di spese sostenute e di fatture emesse dal 1° gennaio 2004, abrogando la normativa precedente che aveva fissato l'aliquota al 41%, il tetto a 60 mila €. e l'iva non confermata a 10%. Chi abbia fatto affidamento sul 41% e sui 60.mila €. si ritroverebbe in difficoltà per aver speso troppo in questi due mesi, ma potrebbe far valere la palese violazione dello statuto del contribuente che interdisce la retroattività delle norme sfavorevoli. Sull'IVA c'è da dire che molte fatture sono state già emesse, in questo caso si potrebbe chiedere all'impresa di emettere una nota di variazione a favore del committente.

Franco
 
Alto