Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 1^ trim

A

annina

Ospite
ciao a tutti!!
secondo voi, se ho iva a credito dalla dichiarazione per l'anno 2005 e un debito iva nel 1^ trim 2006 e se volessi effettuare una compensazione su F24 tra 6099/2005 e 6031/2006 , l'importo dell'iva non deve essere aumentato degli interessi dell'1% . Giusto?
volevo non indicare un credito periodo precedente per poter lasciare l'importo per un eventuale utilizzo in dichiarazione redditi. grazie in anticipo.
 
non è necessario fare la compensazione con F24. Il credito 2005 lo porti a nuovo nel 2006 e versi l'IVA del I trim. come differenza tra debito del I trim 2006 e il credito 2005.

Credito 2005: € 1.000
Debito I trim: € 1.300

Modello F24
6031 € 300
 
forse non mi sono spiegata molto chiaramente: il credito del 2005 è molto + alto del mio debito 1^ trim. non volevo però già stabilire ora quanto portare in compensazione e quanto in detrazione. ecco xchè volevo utilizzare f 24.
credito 2005 euro 5.000
debito 1/2006 euro 200

per fare f24 con 6099 credito 200
e 6031 debito 200

al mio debito 1^ trim non devo sommare gli interessi trimestrali....

[%sig%]
 
porti il credito iva anno 2005 nella liquidazione primo trimestre, compensi il debito e manco presenti l'f24.
ed in questo caso l'1% non si calcola

ciao
 
A prescindere che la maggiorazione dell'1% la deve versare in ogni caso, la maggiorazione 1% non dipende dalle compensazioni, orizzontale o verticale, bensì dalle liquidazioni e versamenti periodici con cadenza trimestrale, anziché mensile, sta ripetendo che NON VUOLE EFFETTUARE COMPENSAZIONI VERTICALI.
Ed allora, l'unica soluzione alla questione sollevata è: trasferire tutto il credito iva in F24 e fare la compensazione orizzontale. L'impoto da compensare è pari al debito d'imposta 1 trimenstre 2006 comprensivo della maggiorazione dell'1%.

Ciao
T.
 
per il momento riporta tutto il credito, dopo quando avrai deciso correggi e riporti in definitivo il credito del 2005 sulla liquidazione I trim.
 
turi non sono d'accordo
l'1% si applica se c'è debito da versare..

credito iva anno precedente riportato in liquidazione iva 1000
debito 500
500-500=0

non devo applicare ai 500 l'1% e compensare

punto.

Se avessi credito 450 e debito 500 tutto in liquidazione iva, l'1% va sul residuo 50 da versare


ciao
 
sta ripetendo che non vuole fare compensazioni verticali?

maremma che gente masochista che gira

saluti
 
Sì, certo, in assenza di somme da versare non versa neppure la maggiorazione dell'1%, ma lei vuole compensare col modello f24. Può darsi mi sia espresso male.
Nel detto caso deve compensare il debito da liquidazione con la maggiorazione.
 
Alto