Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iter iscrizione artigiano

Gaia

Utente
Devo iscrivere un artigiano che svolgerà lavori edili ( costruzione ma anche tinteggiatura e rivestimenti) e sono un pò confusa, vorrei sapere qual'è l'iter perchè alla CCiAA non mi hanno chiarito bene. Preciso che queto artigiano non ha mai svolto questi lavori, pertanto assumerà subito un dipendente che invece è già esperto. Vi spiego l'iter e vi chiedo conferma:
1)Chiedo la partita iva con codice: costruzione di edifici come attività principale e nel quadro G inserisco le attività di tinteggiatura e rivestimento.
2)Poi chiedo l'iscrizione all'inail lo stesso giorno in cui inizia l'attivitàGiusto? ma nel modello inail mi chiede i dati del dipendente quindi contemporaneamente devo fare l'assunzione? solitamente però per l'assunzione bisogna indicare i dati della ditta che ancora non ho, Quindi?
3) La CCIAA mi ha detto di fare l'iscrizione decorsi quasi 30giorni perchè essendo un artigiano edile affinchè la commissione approvi devo scrivere le attrezzature acquistate (che ancora non Ha) e i dipendenti (quindi devo prima assumere il dipendente). Ma l'inizio lavori deve corrispondere alla data di inizio del modello Inail? Inoltre deve pagare la tassa di concessione governativa? Infine dovendo indicare nel modello anche le esperienze lavorative nel settore edile e le ditte per le quali ha lavorato come faccio visto che non ha esperienza lui stesso nel settore ma il dipendente? (il dipendente è già socio di una società edile, che sta fallendo quindi non può costituire un'altra società). Le attrezzature verrebbero fornite dal dipendente è corretto secondo voi un comodato d'uso oppure è necessario una vendita?
Chiedo cortesemente aiuto, potete spiegarmi dettagliatamente i passaggi?
 
Riferimento: iter iscrizione artigiano

Ho dimenticato una cosa! Bisogna fare qualche comunicazione in Comune o all'ASL?
 
Riferimento: iter iscrizione artigiano

Ho dimenticato una cosa! Bisogna fare qualche comunicazione in Comune o all'ASL?

la situazione che prospetti è particolare e sembra fin dalle origini far scaturire dei...dubbi in capo alla reale progettualità di fare impresa, artigiana per di più. senza giudicare, mi permetto di subdorare il fatto che sia un tentativo comune di creare piuttosto la possibilità di realizzare una fonte di ricavo per il titolare unitamente all'aiuto/occasione data dall'esperienza e necessità lavorativa del potenziale dipendente, il quale presenta le sue problematiche per le vicende societarie.
tutto ciò osta con il requisito essenziale, ove un titolare di ditta individuale debba essere personalmente in possesso dei requisiti di capacità professionale, organizzativa e di gestione dell'impresa; immagina se il dipendente fosse un apprendista, come potrebbe formarlo senza capacità ed esperienza in materia?
quindi valuta, se vorrai, queste problematiche. se invece le vorrai sorvolare iscrivi direttamente il titolare (sulla carta) ed attendi l'accoglimento in commissione. ottenuta l'iscrizione all'albo, ci sarà - d'ufficio - l'iscrizione della posizione previdenziale nella gestione inps artigiani, intanto avrai (come hai scritto) iscritto la ditta all'inail e fatto i passi per l'assunzione.
nn occorrono autorizzazioni di tipo sanitario, ma dovrà ottemperare in materia sicurezza etc...
ocio...
ciao!
 
Alto