Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISTANZE RIMBORSO IRAP

G

GIULIA

Ospite
SALVE A TUTTI AVETE LETTO LA NOVITA' SULL'IRAP?

DOBBIAMO INIZIARE A PREPARARE LE ISTANZE DI RIMBORSO IRAP MA NON HO CABITO BENE SE IL TERMINE DI PRESCRIZIONE E' TRIENNALE OPPURE QUINQUENNALE......QUALCUNO E' BENE NFORMATO???

dal sole 24/h di oggi

• Nella prima metà del prossimo anno dovrebbe essere pronunciata la sentenza della Corte di Giustizia Ue, riguardante la legittimità dell’Irap.
• Confindustria ha predisposto una circolare in cui si prospettano le conseguenze della sentenza della Corte Ue. Qualora fosse dichiarata l’incompatibilità dell’Irap con il diritto Ue, il versamento del tributo non sarebbe più obbligatorio per il futuro.
Per il passato, invece, potrebbero verificarsi 3 situazioni: esclusione dell’efficacia retroattiva;
rimborso solo ai soggetti che hanno già presentato l’istanza al momento della sentenza;
possibilità di richiedere le annualità non ancora prescritte.
Ne deriva che per non compromettere la possibilità di ottenere la restituzione dei versamenti Irap, i contribuenti devono presentare apposita domanda all’Agenzia delle Entrate o alla Regione.
Il termine di prescrizione è di 48 mesi dal pagamento.
Le domande devono contenere, tra le motivazioni, quella dell’incompatibilità con la sesta direttiva Ue. Le istanze
presentate in passato non sono valide, non essendo motivate dalle ragioni su cui si pronuncerà la Corte di Giustizia.

Cass. 5.11.2004 n. 21203
Per la prima volta, la Cassazione ha affrontato la questione dell’Irap, confermando e approvando la giurisprudenza di merito formatasi finora attraverso una casistica spesso favorevole ai contribuenti.
Il caso esaminato riguarda un ingegnere senza un proprio studio, ma con beni strumentali e collaboratori occasionali

quindi ci si deve basare su un termine di prescrizione triennale....dove posso scaricare le circolari di confindustria? ho provato a collegarmi al sito ma non ho trovato nulla, grazie mille.

sono protette... ma cmq, vedi qui

http://www.miaeconomia.it/retrieval/home/articolo.aspx?idchannel=11&idcategory=231&idarticle=71786

ciao

qui trovi tutto

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.848591352

ciao

HO GIA' PRESENTATO RICHIESTA DI RIMBORSO IRAP NEL 2001 ED HO IN CORSO RELATIVO CONTENZIOSO; IN PARTICOLARE MI ACCINGO A PRESENTARE APPELLO AD UNA SENTENZA DELLA CTP. IN QUESTO FRANGENTE, CONSIDERATA LA NOVITA' INTERVENUTA IN SEDE CORTE DI GIUSTIZIA CEE, CIRCA UNA POSSIBILE DECLARATORIA DI INCOMPATIBILITA', QUALI ATTVITA' CONVIENE INTRAPRENDERE? GRAZIE.

Il sole 24Ore 18.11.2004 p.21
....."Il termine di prescrizione è di 48 mesi dal pagamento"
saluti

[%sig%]

un contribuente che abbia aderito al così
detto "condono tombale" può presentare
istanza di rimborso di imposta Irap per
le annualità definite con il condono?

un contribuente che abbia aderito al così
detto "condono tombale" può presentare
istanza di rimborso di imposta Irap per
le annualità definite con il condono?