Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Istanza rimborso Irap

Ho visto che è possibile presentare l'istanza per il rimborso Irap per effetto dell’art. 33 della VI direttiva IVA 77/388 CEE del 17 maggio 1977, che vieta agli stati membri di introdurre qualsiasi imposta, diritto e tassa che abbia carattere di imposta sulla cifra d’affari;. mi chiedo:

- possono presentarla sia i professionisti che le imprese;
- per quali anni può essere presentata;
- cosa va chiesto a rimborso;
- entro quando va presentata;
- ci sono speranze di ottenere qualcosa;

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee
 
Riferimento: Istanza rimborso Irap

Ho visto che è possibile presentare l'istanza per il rimborso Irap per effetto dell’art. 33 della VI direttiva IVA 77/388 CEE del 17 maggio 1977, che vieta agli stati membri di introdurre qualsiasi imposta, diritto e tassa che abbia carattere di imposta sulla cifra d’affari;. mi chiedo:

Tanto per iniziare il problema è già stato risolto dalla Corte di Giuzia CEE che ha dichirato l'IRAP non in contrasto con la normativa comunitaria.

- possono presentarla sia i professionisti che le imprese; (solo i professioninisti e gli agenti di commercio (a mio parere) che siano privi di un'organizzazione

- per quali anni può essere presentata; (1/12/2008 scade il diritto di chiedere a rimborso la seconda rata del 2004);
- cosa va chiesto a rimborso; (i versamenti per i quali non siano trascorsi più di 48 mesi);

- entro quando va presentata; (come sopra);

- ci sono speranze di ottenere qualcosa; (ogni caso richiede un esame a se stante)
 
Alto