Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istanza rimborso irap

S

sonia

Ospite
Il mio problema è: ma entro quando devo preparare le istanze di rimborso Irap ex art. 38 DPR 602/73 da inviare all'Agenzia Entrate ed alla Regione? Ho parlato con più persone ma non è chiaro,c'è chi dice domani, ho telefonato anche all'Agenzia Entrate per maggiori informazioni,ovviamen-te nessuno sa niente, ho tel alla Regione per avere l'indirizzo giusto a cui inviare le raccomandate, ma nessuno ne è a conoscenza. Qualcuno mi sa rispondere?Grazie.

sarebbe entro domani per nn perdere i versamenti del 2000 visto che andrebbe posta l'istanza di rimborso entro i 48 mesi dal pagamento.
Ma, se l'irap venisse dichiarata illegittima sin dall'inizio e perciò nulla era dovuto sin dall'inizio io credo si possa richiedere a rimborso tutto, nn era dovuta e il fisco nn può tenersi ciò che nn era dovuto.(nemmeno se fatto il condono)

Il punto è: sarà retroattiva sta sentenza? (sai che buco nelle casse dello stato)..
Potrebbe darsi che i rimborsi spettino a chi ha presentato le domande prima del deposito della sentenza stessa, oppure a chi sia già in commissione tributaria in un giudizio pendente..
questi son gli interrogativi, per questo meglio farle nel piu breve tempo possibile.. poi, se vorrai vedere i tuoi soldi, forse, sicuramente dovrai ricorrere alle commissioni tributarie.

starem a veder..
ciao

Caro Alberto,ti conosco bene, almeno credo,perchè ti leggo sempre nel forum,la cosa che più mi fa arrabbiare è il fatto che nessuno degli Uffici a cui dovrò inviare le istanze sa niente, fai conto che dopo cinque telefonate alla Regione Calabria per avere chiarito l'indirizzo, non mi hanno saputo dire niente, ho chiamato altri colleghi che o non sanno o non si sono ancora mossi in attesa di maggiori dettagli, domani ci saranno scioperi.....ed in più da ora...sono sola in studio e dovrei preparare non so quante istanze!Sono proprio stanca!Ciao

ti capisco, pensa che io nn ho fatto manco la mia di istanza..(tra acconti, ici, bilanci previsionali, dimmi tu....)
Secondo me, per quel che conta la mia opinione, finirà in una bolla di sapone..
I professionisti avran sempre aperta la strada dei ricorsi per mancanza di presupposto soggettivo, carenza di organizzazione (se lo riterranno opportuno), gli altri si dovran basare su detta sentenza europea.. lo stato se ne infischia (prima dice.. aboliamo l'irap, poi..introduciamo franchigie sull'irap..) ma tant'è.. eliminata o soppressa st'imposta sarà sicuramente sostituita da qualcosa d'altro.

starem a veder..
ciao

il mio dubbio è: l'istanza la possono presentare solo coloro i quali non hanno una stabile organizzazione??? Dai vari articoli che ho letto alcuni sostengono che legittimati a chiesere il rimborso siano solo i contribuenti (in genere professionisti) che non hanno 1 stabile orgnanizzane, e gli altri contribuenti, ad esempio i commercianti??
Qualcuno mi sa rispondere?
grazie

l'istanza la posson fare tutti in quanto è sulla legittimità dell'irap in sè che si dibatte ..

ciao

Alberto scrive:
"sarebbe entro domani per nn perdere i versamenti del 2000 visto che andrebbe posta l'istanza di rimborso entro i 48 mesi dal pagamento."

Una curiosità: sulla base di un ormai consolidato orientamento della corte di Cassazione, quando i pagamenti sono frazionati in acconto e saldo (come avviene per l'IRAP), il termine di decadenza per chiedere il rimborso dovrebbe decorrere dal pagamento del saldo.
Se così è, allora si possono includere anche i pagamenti del 1° e 2° acconto 2000, nonostante la data di presentazione (prima o dopo il 30 novembre).

Comunque sono d'accordo sulla bolla di sapone. Non oso immaginare altrimenti.

Alto