Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istanza compensazione iva.

G

giorgia

Ospite
buongiorno a tutti, sto compilando l'istanza di compensazione iva per il primo trimestre 2005, ho questo problema:
a gennaio ero a debito di iva e quindi l'ho versata, negli altri due mesi mi e'sorto un credito che vorrei utilizzare in compensazione presentando l'istanza.
durante la compilazione dell'istanza pero' ho riscontrato che non c'e' modo di indicare il versamento fatto per il mese di gennaio, quindi l'iva a debito per questo mese mi viene ulteriormente defalcata dal credito sorto nei due mesi successivi, originando quindi un importo iva a credito molto inferiore dell'originale.
come mi devo comportare? vi e' mai capitato un caso simile?
 
Il programma dovrebbe eseguire una somma algebrica tra credito e debito del trimestre indipendentemente dal fatto che un mese si sia chiuso a debito.
 
Re: vi prego rispondetemi

si tratta della domanda da presentare all'agenzia delle entrate al termine del trimestre per chiedere a rimborso o in compensazione il credito IVA risultante nel trimestre considerato. Si può richiedere solo se sussistono i requisiti previsti dall'art 38-bis DPR 633/72
 
Re: vi prego rispondetemi

grazie, mi era venuto il dubbio di essermi persa qualche novità!!!
scusa per la domanda e grazie mille per la risposta.
ciaooo
 
Re: vi prego rispondetemi

ma la compensazione iva la domanda intendo va presentata entro il 30/04/05 o slitta a lunedì?
 
Re: vi prego rispondetemi

puoi inviare l'istanza entro il 2 maggio in quanto il 30 cade di sabato. Puoi fare la spedizione anche per posta vale la data del timbro postale all'Agenzia di competenza.
Ciao
 
Re: vi prego rispondetemi

puoi inviare l'istanza entro il 2 maggio in quanto il 30 cade di sabato. Puoi fare la spedizione anche per posta vale la data del timbro postale all'Agenzia di competenza.
Ciaorita Scrivi:

> ma la compensazione iva la domanda intendo va presentata entro
> il 30/04/05 o slitta a lunedì?
 
Re: vi prego rispondetemi

se il richiedente il rimborso effettua operazioni d'acquisto solamente ad iva 20%, evende (materiali ferrosi,art.74)ad aliquota zero, nell''istanza di richiesta della compensazione è detto - tra l'altro - che l'aliquota di vendita - media - va maggiorata del 10%, essendo a zero NON se ne fa niente oppure l'aliquota diventa 10 dal momento che 0+10=10.
Va forse inserita una iva virtuale sulle vendite ad fine di determinare il credito.

Gradirei dai gentili consulenti una risposta che ringrazio.
 
Alto