Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE UNIVERSITARIO REQUISITI STUDENTE AUTONOMO

Buonasera a tutti,

scrivo in questo forum alla ricerca di una risposta per la mia situazione particolare.

Ho 34 anni e sono iscritta all'università (Pisa). Come è frequente alla luce della mia età, vivo da sola da anni (in appartamento in affitto) e lavoro da anni. Fino all'anno scorso ero parte di una convivenza registrata all'anagrafe del mio comune e dunque, ai fini delle tasse universitarie, consideravo il mio reddito e quello del mio ex compagno, senza problemi (dato che rispettavo i requisiti di residenza da almeno due anni fuori dal mio nucleo di origine ed il nucleo familiare composto da me e dal mio compagno superava la soglia minima richiesta per poter io essere considerata "studente autonomo").
A partire dall'estate 2023, la mia convivenza si è interrotta e purtroppo nell'anno 2022 il mio solo reddito non superava la soglia dei 9.000 euro. Dunque, secondo la legge, all'inizio del prossimo a.a. dovrei presentare isee insieme al mio nucleo di origine, anche se ormai ne sono fuori da anni e anche se nel 2022 (anno da cui partire per considerare i 2 anni) il mio nucleo era composto da me e dal mio compagno, non da me e dal mio nucleo di origine.
Interpreto bene la norma? Oppure c'è qualche possibilità che io possa considerare il mio nucleo esistente nel 2022 (composto da me e dal mio ex compagno) e nel 2023 (per quanto concerne il 2023 supero abbondantemente i 9.000 euro da sola) ai fini della sussistenza del requisito di reddito per poter essere considerata studentessa autonoma?