Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee Universitario figlia orfana di madre

GV93

Utente
Ad una collega che vorrei aiutare è capitata una casistica particolare che è la prima volta alla quale ci ritroviamo. È stato chiesto un Isee Universitario da parte di una ragazza di 22 anni che:
- viveva e risiedeva con la madre fino a quando poi è deceduta, il padre da qualche anno ha residenza altrove (Genitori divorziati);
- tuttora la ragazza orfana di madre ha residenza nella casa di origine del nucleo (il padre è il proprietario, ma non risiede lá), il padre tuttora ha residenza presso altra abitazione da solo;
- la ragazza domicilia (specifico domicilio, non residenza) presso l'abitazione della nonna in quanto non autonoma;
- la ragazza percepisce come reddito soltanto gli assegni di mantenimento dal padre, stabiliti da autorità giudiziaria, per il resto di fatto non hanno altri rapporti;

Non ho trovato nessuna informazione su come comportarsi per il corretto calcolo isee circa studenti universitari orfani di un solo genitore mentre l'altro in vita ha residenza altrove.
Qualcuno saprebbe dirmi esattamente come compilare i quadri C e D? Seguendo i dati in nostro possesso sopra riportati, mi da sempre delle anomalie per ogni tentativo anche diverso che ho fatto. Quali caselle è corretto barrare? Devo poi associare il protocollo isee del padre? In quale sezione esattamente? Se lo inserisco al quadro C, mi si apre automaticamente il quadro D dove se lo inserisco anche li, mi da anomalia che dice che i codici fiscali dei genitori non possono essere uguali su C e D. MA SE DI GENITORE NE ESISTE SOLO UNO PERCHÉ LA MADRE NON C'É PIÙ, NON CAPISCO.
In ogni caso, se il genitore versa assegni periodici previo sentenza ufficiale del tribunale, non sarebbe richiesto associare protocollo isee del padre non convivente, ma la ragazza comunque non è da considerarsi autonoma (percepisce 400€ al mese come assegni dal padre e basta), in tal caso se non autonoma chiede di mettere il protocollo isee del genitore di riferimento al quadro C (che è x forza unicamente il padre), in tal caso si apre automaticamente il quadro D, e siamo al punto di partenza, anche la bisogna indicare il codice fiscale del genitore non convivente, ma il software mi dice che non è possibile indicare lo stesso cf sia su C che su D. STO LETTERALMENTE IMPAZZENDO, SCUSATEMI.
Facendo combaciare tutti i dati in nostro possesso nella compilazione, genitore non convivente e non residente con la studentessa, ergo non presenti nel nucleo al quadro A, studentessa non autonoma e nessuna delle due condizioni richieste per essere considerata autonoma, il software continua a darmi errori bloccanti.
QUALCUNO SA UN METODO ALTERNATIVO CHE COMUNQUE POSSA ESSERE CONSIDERATO CORRETTO? altrimenti l'isee non ce lo fa chiudere...grazie.
 
Ultima modifica:
Non vi è quadro D solo se metti flag sulla prima casella del quadro C ossia 'i genitori sono tutti presenti nel nucleo', e so che puoi mettere flag li anche in caso la studentessa sia orfana al 100% di entrambi i genitori, che a livello di compilazione semplificherebbe il tutto. Qua vige il caso che c'è un genitore superstite, il padre, inoltre divorziato dalla coniuge che è deceduta. Siccome però ho constatato che, un figlio maggiorenne se ha meno di 26 anni ed è a carico IRPEF, non sposato e senza figli, fa nucleo con i genitori anche se non conviventi e con residenza diversa dalla figlia, al quadro A andrebbe inserito il padre come 'Genitore non convivente' (però comunque componente del nucleo Aggregato), servirebbero i suoi dati patrimoniali, perché si apre la sua scheda componente con i vari quadri FC, che la ragazza credo faticherà ad avere visto che con il padre non ha rapporti da anni se non la mera ricezione degli assegni di mantenimento stabiliti da autorità giudiziaria di 400€ da settembre 2023 (mese del decesso della defunta madre, che quando era in vita ovviamente percepiva lei.)
 
Ultima modifica:
Alto