Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE universitario autonomia dello studente

Angelojak

Utente
Buon pomeriggio, devo richiedere la dichiarazione ISEE per il mio nucleo familiare composto da me, la mia compagna e mia figlia minorenne. Non siamo sposati ma siamo conviventi. Io sono lavoratore e percepisco redditi maggiori di 9000 euro l'anno e la mia compagna è iscritta all'università. Nella compilazione del modello per la richiesta dell'ISEE universitario, mi chiede se la mia compagna, quindi lo studente universitario, è residente fuori dall'unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della DSU e non so se spuntarla o meno. Io e la mia compagna siamo andati a convivere e abbiamo cambiato residenza nel settembre del 2023. Il mio dubbio è se contare i due anni a partire da settembre, e quindi ad oggi non sono due anni ma un anno e sei mesi, o considerare due anni a partire dal 2023 al 2025, che sarebbero quindi due anni. Qualcuno riesce a darmi delle indicazioni?
Grazie

Non c'entra niente che la nostra sia convivenza di fatto e cioè costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza materiale e morale?

Alto