Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee socio sanitario ristretto

paolom67

Utente
Buonasera, da qualche anno mia madre (vedova) disabile con accompagno, risiede a casa mia unitamente alla mia famiglia. Avendo necessità di produrre una dichiarazione isee per prestazioni socio sanitarie mi stavo chiedendo se posso presentare la dichiarazione ristretta spuntando durante la dichiarazione del nucleo familiare, le caselle appartenenti ai componenti della mia famiglia. Faccio questa domanda perchè in fase di attestazione DSU, senza inserire i componenti della mia famiglia, il sistema telematico mi dice che il nucleo ridotto è formato dallo stesso numero di componenti del nucleo ordinario e mi impedisce di andare avanti. Grazie

Se chiedi anche il ristretto, il nucleo isee è con tutti ma poi dovrai indicare solo lei nelle specifiche del ristretto...
Se non riesci a fare ristretto per lei facendo isee come tu dichiarante, allora fai isee partendo da lei dichiarante con voi nel nucleo come altre persone ..

Se provo a compilarla come dichiarante mi appare un errore che mi impedisce il proseguimento "Nel Nucleo ridotto deve essere compreso il dichiarante". Provo la seconda opzione

Ho inserito lei come dichiarante-beneficiaria e il sistema ha regolarmente accettato la richiesta. Grazie per l'aiuto e buona giornata

Mi è sorto un dubbio...........................nell'isee universitaria che ho presentato nell'anno in corso, ho inserito mia figlia come FNC in quanto è ancora a carico mio. Domanda: in questa dichiarazione (prestazioni socio sanitarie) la devo inserire manualmente come prima o non va inserita in quanto ha una diversa residenza e non rientra nelle specifiche. Preciso che la beneficiaria-dichiarante è sempre mia madre. Grazie

per isee in genere la figlia a carico fiscale va certamente sempre inserita....
per iseu la figlia a carico fiscale va certamente sempre inserita ma la figlia deve essere inserita anche se non a carico ma non residente da più di due anni in abitazione non dei genitori e/o da due anni avere redditi inferiori al limite di 9000 più o meno

nel tuo caso, a carico fiscale, va inserita per tutti gli isee e iseu

Si ma come scrivevo prima la dichiarante-beneficiaria è mia madre che mentre mia figlia che non appare nella richiesta in quanto non residente è a mio carico. Nella dichiarazione io risulto figlio convivente non incluso nel calcolo in quanto non a carico fiscalmente. Pertanto ho provato a inserire manualmente mia figlia ma nel menù a tendina dove bisogna inserire la relazione con il dichiarante, non appare l'indicazione "altra persona non convivente" o cose simili............ Se non la includo vado incontro a qualche sanzione. Premetto che mia figlia oltre a non percepire nessun reddito, non possiede patrimoni e attualmente è una studente universitaria. Grazie

Alto