Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee : Proprietà ricevute per successione

Ale70leone,
tua madre dovrebbe dichiarare il 100% dell'immobile ex casa coniugale sul quale ha diritto reale di abitazione (Articolo 540, comma 2, del Codice civile).
Per il terreno, tua madre dovrebbe dichiarare la propria quota.
Tu, nella DSU indicherai la tua quota relativa al terreno poiché sarà tua madre a dichiarare al 100% l'ex casa coniugale sul quale ha diritto reale di abitazione.
Spero sia chiaro.
 
sempre da Ateo in materia , solo per capire . . . perchè il Terreno si e la Casa no ?
Perché il diritto di abitazione è assimilabile ad un usufrutto e attribuisce al suo titolare la piena disponibilità dell'immobile, dunque diritti e doveri...gli altri proprietari sono assimilabili ai nudi proprietari nell'usufrutto. Nel caso di un terreno invece se tutti i soggetti sono proprietari allo stesso modo dunque se non ci sono diritti particolari come ad es. usufrutto, enfiteusi ecc. ogni proprietario li dichiara in quota parte.
 
Perfetto , grazie mille . . chiarissimi .

Ultima domanda , avendo io negli ultimi 3 anni inserito nell'isee la casa e non il terreno e invertendo quest'anno le cose , casa no e terreno si . . pensate possa incorrere in qualcosa ?
Anche se pensandoci sono andato a sfavore mio , aumentando il valore dell'ISEE .

Oltretutto , come già scritto in un post precedente ,controllando le DSU ante 2020 che facevo direttamente al CAF ,noto che non inserivano ne la casa ne il terreno . . . . bohhhh
 
Alto