Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee : Proprietà ricevute per successione

Ciao a tutti ,

alla morte di mio padre abbiamo fatto normalmente la successione ereditaria , non essendoci testamento .

I beni , la casa di proprieta' e un piccolissimo terreno agricolo (incolto e abbandonato ) sono quindi passati a mia madre , a me e a mio fratello ;
nelle visure catastali vedo che io e mio fratello abbiamo la proprieta' di questi beni per il valore di 1/6 ( 1/6 x la casa e 1/6 x il terreno) .

La mia domanda e' : abitando mia madre nella casa ( io e mio fratello abitiamo nelle nostre case essendo sposati ) questa' proprieta di 1/6 e' una nuda proprieta' o cos'altro ??
questo per capire se e' un valore che devo indicare o no quando richiedo l'ISEE ( visto che leggo che le nude proprietà non vanno indicate) .

Grazie a chi mi risponderà .
 
Ale70leone,
tua madre, coniuge superstite, sulla ex casa coniugale ha diritto reale di abitazione e pertanto la dichiara ai fini IRPEF, IMU e DSU-ISEE.
 
Ale70leone,
nella DSU indicherai la tua quota relativa al terreno.

solo quella relativa al terreno ? . . la quota relativa alla casa no ?

Anche perche', controllando le DSU ante 2020 che facevo direttamente al CAF ,noto che non inserivano ne l'1/6 della casa ne l'1/6 del terreno . .. quelle dal 2021 in poi fatte da me con il precompilato , non so perche' ma ho inserito solo l' 1/6 della casa .

Vorrei capire se c'e' una legge di riferimento ? . . . cioe' se mia madre nel 730 dichiara il 100% sia della casa che del terreno , perchè io devo mettere a reddito dei beni dei quali non usufruisco ( parlo da ateo in materia naturalmente . . . ) .
 
Ale70leone,
tua madre dovrebbe dichiarare il 100% dell'immobile ex casa coniugale sul quale ha diritto reale di abitazione.
Per il terreno, tua madre dovrebbe dichiarare la propria quota.
Articolo 540, comma 2, del Codice civile.
 
solo quella relativa al terreno ? . . la quota relativa alla casa no ?

Anche perche', controllando le DSU ante 2020 che facevo direttamente al CAF ,noto che non inserivano ne l'1/6 della casa ne l'1/6 del terreno . .. quelle dal 2021 in poi fatte da me con il precompilato , non so perche' ma ho inserito solo l' 1/6 della casa .

Vorrei capire se c'e' una legge di riferimento ? . . . cioe' se mia madre nel 730 dichiara il 100% sia della casa che del terreno , perchè io devo mettere a reddito dei beni dei quali non usufruisco ( parlo da ateo in materia naturalmente . . . ) .
1/6 forse perché la mamma già era proprietaria al 50%? dunque in successione è andato solo il 50%.
 
Vi ringrazio per i Vs. interventi . . . ma non trovo la risposta alla mia domanda .

La situazione , da visura catastale , che io ho e' questa :
- Proprietà superficiaria di 1/6 della casa dei miei genitori (dove vive mia madre)
- Proprietà superficiaria di 1/6 di un piccolissimo terreno agricolo , incolto e abbandonato

la domanda che io faccio e' questa :
queste 2 proprietà superficiarie di 1/6 . . . VANNO o NON VANNO inserite nella domanda per ottenere la DSU e successivamente l'ISEE ??
 
Alto