Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato: incremento patrimonio mobiliare

Buonasera,

provo a spiegare brevemente la mia situazione: nella compilazione della DSU per la certificazione ISEE, mi è risultata una differenza negativa tra saldo e giacenza dei miei conti correnti.

Leggendo la sezione dell'Incremento patrimonio mobiliare, la dicitura riporta:

Se la differenza (A-B) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media. Se però sono stati fatti nel secondo anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo. In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito.

In particolare, al 31/12/2021 la differenza negativa tra saldo e giacenza media era di circa 4.200€ ma proprio il 01/12/2021 avevo effettuato un bonifico di 10.000€ (quindi superiore alla differenza citata) dal mio conto corrente verso il mio conto patrimoniale gestito da Moneyfarm (e ovviamente risultante nel patrimonio mobiliare). In tal caso, trattandosi di un trasferimento da un conto corrente ad un conto patrimoniale, rientrerebbe nel caso di incremento patrimonio mobiliare? Che valore dovrei inserire in tal caso?

Grazie in anticipo a tutti!

Alto