Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE errato in eccesso - Assegno unico

gnappo982

Utente
Buonasera, da qualche anno presento in autonomia la DSU per l'elaborazione dell'ISEE. Ho sempre seguito quella che mi preparava il CAF qualche anno fa.
Tra gli immobili, oltre alla prima casa, mi hanno fatto dichiarare un'immobile in cui vive mia suocera di proprietà per 1/3 di mia moglie a seguito di successione di morte di mio suocero. Questa quota, se pur bassa ha fatto aumentare decisamente l'ISEE con il quale ho richiesto i vari servizi scuolabus, mensa e assegno unico.

Da quanto ho capito leggendo in rete, non avrei dovuto dichiarare quel 1/3 di immobile utilizzato come abitazione principale da mia suocera, ma vorrei conferma.

Se è errato inserirlo, dovrò fare la rettifica della DSU con modello FC3? posso farlo solo per DSU in corso o posso farlo anche per gli anni precedenti (4 o 5)? Una volta rettificate le DSU e ottenuti i nuovi valori ISEE posso rettificare le domande per assegni familiari prima e assegno unico adesso?

Grazie

Ultima modifica:
Mentre per gli ANF si potrebbe rettificare andando indietro di 5 anni per recuperare quei 70/80 centesimi al mese...o forse niente se cadete sempre in quello scaglione di redditi...

Alto