Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e patrimonio immobiliare con contratto rent ti buy

luce nera

Utente
Salve, quest'anno ho compilato la dsu 2024 autonomamente e mi sono accorta che molto probabilmente negli anni 2021/2022/2023 il Caf ha fatto un pastrocchio sulle dichiarazioni del patrimonio immobiliare.

Nel 2019 ho preso un immobile con patto di riservato dominio, con la formula rent to buy. Il contratto prevedeva 5 anni di versamento del canone di locazione (importo annuo 6000 euro) che concorreva alla formazione del capitale residuo per il riscatto successivo. Nel 2023, con un secondo atto del notaio, abbiamo saldato la restante parte, contratto un mutuo e acquisto la piena proprietà dell'immobile.

Nelle dsu isee degli anni 2021/2022/2023 le rate sono state inserite nel patrimonio immobiliare come mutuo e non come locazione in detrazione.

Dopo diverse insistenze e dubbi sul progresso, il Caf sostiene che quelle rate non dovrebbero rientrare in nessun modo nell'isee.

Ma se dal punto di vista fiscale il rent to buy è una mera locazione fino alla piena acquisizione della proprietà dell'immobile dopo il saldo dovuto, come posso adesso rettificare il tutto? Tra l'altro dovrei inserire il mutuo a partire dall'anno prossimo e nel 730 a partire da quest'anno, ma visiti i pregressi temo con ragionevole certezza una forte incongruenza dei dati dichiarati.

Mi aiutate a capire come posso sanare la situazione? Vi ringrazio di cuore anticipatamente.

Alto