Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e incremento del patrimonio mobiliare

big80

Utente
Buongiorno a tutti
ho un quesito da porvi che se possibile cortesemente vorrei essere chiarito .
Ho compilato la DSU a Febbraio scorso e ottenuto attestazione Isee superiore all'anno precedente e superiore ai 15000€, cosa che non mi ha fatto piu' rientrare in vari bonus, (aspettando con ansia il famoso Decreto Attuativo.....)
Dovendo ora fare ISEE x iscrizione di mia figlia all'Universita', mi sono accorto che nel 2022 ho acquistato dei BTP del valore di 15000€ e ho riscontrato dalla vecchia DSU che
TOTALE del saldo al 31/12/2022 - giacenza media = - 1344,00
Ora la mia domanda è:
è possibile dichiarare nell'incremento del patrimonio mobiliare i BTP acquistati che come credo sono considerati titoli di stato?
E se si quanto è il valore da dichiarare in relazione al valore dei BTP da me acquistato? in questo modo andrei anche a modificare la DSU e credo otterrei anche un valore ISEE piu' basso.
Grazie mille a tutti
 
Buongiorno, scusate la domanda banale:
ma quando online si chiede la "rettifica", per poter inserire l'incremento del valore mobiliare citato da big80, si deve poi selezionare la "modalità precompilata" o quella "NON precompilata" ?

grazie
 
Quella precompilata mi sa che ri-necessità delle autorizzazioni per avere i dati...

Quella non precompilata di sicuro non ri-necessita di autorizzazione perché i dati dei patrimoni li riporta da se da quella da rettificae, quello dei redditi li mette poi l' Inps in fase di elaborazione, ma l' esito arriva magari anche dopo 3/4 giorni...
 
Grazie Studiocel....
confermo che la per precompilata servono le nuove autorizzazioni, ma tanto è tutto in famiglia :)
il problema è che sulla precompilata non mi propone alcun dato patrimoniale da modificare/editare ma solo eventualmente i dati anagrafici....mah....inps mi dice di scrivere a "inps isponde" ... :(
 
Quelli arrivano poi dopo la sottoscrizione....e li puoi allora verificare confermare o modificare...

Importante prima di sottoscrivere verificare indirizzo e titolo abitativo e se servono i flag genitori lavoratori ecc
 
Alto