Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e convivenza

assembler

Utente
Buongiorno,
da qualche anno convivo con la mia compagna (non siamo sposati) ed abbiamo la residenza nella stessa abitazione. Io ho lavoro dipendente mentre lei percepisce assegno di invalidità inps.
Per quanto riguarda la certificazione ISEE, i nostri redditi vanno sommati oppure vengono considerati separati?
Inoltre, visto che lei percepisce un importo inferiore a 5000 € annui, può essere considerata a mio carico?

Grazie
 
Gentile utente Assembler,
considerato che non siete in possesso, con la sua compagna, dello status civile da coniugata, non può essere considerato un soggetto a suo carico fiscale, in quanto la normativa vigente, prevede che i familiari a carico sono: coniuge, figli e altri familiari, che di seguito sono identificati in coniuge legalmente ed effettivamente separato, nipoti, genitori, suoceri, fratelli o sorelle, generi e nuore ed infine nonni e nonne.
Detto ciò, all'interno della sua Certificazione ISEE, i redditi vanno sommati, in quanto appartenenti entrambi allo stesso numero di famiglia della residenza anagrafica.
 
Alto